.
Per autonomia di marcia, spazio a bordo, assistenza avanzata alla guida e tecnologia costantemente aggiornata, è tutt’altro che una “piccola” la terza proposta nativa elettrica
.
La proposta elettrica Kia nel segmento dei suv compatti “spunta” tutte le caselle importanti. Tanto basterebbe per presentare la novità EV3, che sul mercato arriva dopo due protagoniste in grado di distinguersi nell’offerta delle zero emissioni: EV6 con la sua originalità di stile, EV9 con un concetto spaziale proprio del grande suv.
Con Kia EV3 la partita si sposta in un segmento dove gli ingombri ridotti contano, perché sono garanzia di facilità di manovra e parcheggio in città. Ma conta anche la vivibilità a bordo.
.
TANTO SPAZIO UTILE
Ed ecco la prima “spunta” all’elenco di caratteristiche imprescindibili: EV3 beneficia di un elettrico fatto come si deve, quindi su un’architettura nativa (e-GMP a 400 volt) che ha permesso di ricavare un passo da modello di segmento superiore e ingombri da suv compatto: 2,68 metri su 4,30 di lunghezza. Comodi a bordo anche in 5 e con un buon carico al seguito, visti di 460 litri di volume nel bagagliaio, ai quali sommare i 25 del frunk.
Parla un design moderno, con una sua personalità distinta rispetto a EV6 ed EV9, pur inserendosi nel linguaggio di stile scelto dal marchio per la proposta di modelli elettrici. Un altro contenuto fondamentale per fare centro nel mercato riguarda (ovviamente) l’autonomia di marcia. Qui le proposte parlano a clienti dalle esigenze le più varie.
.
AUTONOMIA, AMPIA O AMPISSIMA
Nella versione standard, EV3 monta una batteria da 58,3 kWh, di per sé una “taglia” generosa. Arriva a percorrere 436 km, concedendo un raggio d’azione assolutamente ampio; nella variante EV3 Long Range, invece, la batteria da 81,4 kWh trasforma il suv in una stradista decisamente oltre gli spostamenti a medio raggio. Non è solo una questione legata ai 605 km di autonomia ma di velocità di ricarica, che in CC si attesta a 128 kW (Long Range) e 101 kW per la Standard Range. In 29 minuti è possibile incrementare il livello di carica residua dal 10% all’80% (31 min. sulla Long Range). A 11 kW, invece, le operazioni di ricarica in CA.
.
.
Ricarica che avviene anche durante le fasi di decelerazione. La novità non è nella frenata rigenerativa, quanto per Kia nell’i-Pedal 3.0, che permette di personalizzare l’effetto frenante del recupero energetico su diversi livelli previsti dall’elettronica di gestione.
Due soluzioni di batteria si affiancano a un’unica proposta di motore elettrico, che grazie ai 204 CV in gioco assicura prestazioni al limite dello sportivo. Così dicono i dati, i 7″5 in accelerazione da 0 a 100 km/h su EV3 Standard e 7″7 sulla Long Range, mentre la velocità massima autolimitata a 170 km/h non pregiudica le velleità di un suv compatto a proprio agio sulle lunghe distanze autostradali.
Ha fondamenta solide, EV3 al capitolo tecnico, completate dalla possibilità di collegare dispositivi esterni e alimentarli attraverso la presa del V2L.
.
TECNOLOGICAMENTE SEMPRE AL PASSO
Detto del Livello 2 di assistenza alla guida con supporto al cambio di corsia autonomo, c’è una componente tecnologica tutta da scoprire.
In abitacolo appare il visibile dell’hi-tech, formato dall’head up display, dalla strumentazione da 12,3 pollici e dal display dell’infotainment di pari diagonale. Più una consolle digitale, da 5,3 pollici, per gestire il climatizzatore.
Quel che resta nascosto è la potenza di calcolo e la garanzia di avere sempre un’auto aggiornata alle ultime release software, grazie agli sviluppi diffusi su rete dati (OTA).
Il ruolo dell’intelligenza artificiale, invece, va oltre il supporto all’assistente vocale. La AI generativa è, infatti, in grado di supportare la pianificazione di un itinerario, suggerendo i punti di maggiore interesse che potrebbero diventare tappe intermedie verso la meta. . . . .
. . . . CONTINUA:
https://www.fleetmagazine.com/kia-ev3-suv-offerte-noleggio-autonomia/
25/9/24, FLEET magazine