Sorpasso storico: più auto elettriche che a benzina in Norvegia
.
.
La Norvegia è un Paese tradizionalmente molto favorevole per le auto elettriche e i numeri del mercato parlano molto chiaro in tal senso. Ad agosto 2024, per esempio, le BEV hanno rappresentato circa il 94% del totale delle immatricolazioni, un vero e proprio record. Sulle strade del Paese circolano mese dopo mese sempre più modelli BEV ed era solo questione di tempo prima che arrivasse il sorpasso nei confronti delle vetture con motori a benzina.
.
Storico sorpasso
Infatti, un rapporto di Bilbransje24 realizzato utilizzando i dati del mercato auto norvegese, ha evidenziato che la Norvegia è il primo Paese in cui ci saranno più auto elettriche sulle strade che vetture a benzina. Storico sorpasso che sta avvenendo proprio in questo mese di settembre.
Il rapporto parte da lontano e ricorda che la quota delle vendite di nuove auto diesel è gradualmente aumentata a partire dall’inizio del 2000. Grazie al supporto degli incentivi, le vendite di auto diesel hanno ricevuto una spinta a partire dal 2006, un effetto che è durato per quasi 10 anni. C’è stato un picco nel 2017 quando i modelli diesel rappresentavano poco più del 47% del parco auto totale.
.
Calo delle auto diesel
Da quel momento c’è stato un calo progressivo delle immatricolazioni e stando al rapporto, entro la fine di settembre il numero di autovetture con motore diesel sulle strade norvegesi sarà sceso a meno di 1 milione. Oggi, le auto diesel rappresentano poco meno del 35% del parco auto della Norvegia. Prima del boom del diesel, erano le auto a benzina a dominare il mercato. Il picco è stato raggiunto nel 2005 quando 8 auto su 10 sulle strade norvegesi erano alimentate a benzina. Attualmente, sulle strade del Paese ci sono circa 755.000 auto a benzina pari al 26,3% del parco circolante.
Le ibride, invece, rappresentano il 5,4% del parco auto, mentre le Plug-in il 7,3%. Veniamo, adesso, alle elettriche che, come sappiamo, stanno ottenendo un grande successo in termini di vendite.
L’era delle auto elettriche in Norvegia è iniziata con l’immatricolazione di poco più di 1.000 esemplari della piccola Mitsubishi i-MiEV nel 2011. Da allora, le vendite sono progressivamente aumentate e ad oggi sulle strade ci sono circa 751.000 BEV pari al 26,2% del parco auto circolante.
.
Sorpasso delle auto a benzina
Dunque, visto l’andamento delle vendite delle BEV e i pochi modelli a benzina immatricolati ogni mese, alla fine di settembre arriverà lo storico sorpasso, anzi potrebbe già essere avvenuto visti i numeri mensili di questo mercato.
Superati i modelli a benzina, le BEV punteranno a raggiungere le auto diesel. Un divario che comunque dovrebbe essere colmato in tempi relativamente rapidi viste le preferenze degli automobilisti della Norvegia.
.
La spinta degli incentivi
Il mercato della Norvegia in Europa è sicuramente molto particolare. Alla base del successo delle BEV in questo Paese ci sono diverse motivazioni, tra cui generosi incentivi, agevolazioni e una solida infrastruttura di ricarica. Agevolazioni che nel tempo sono state ridotte ma che comunque continuano a spingere verso l’alto il mercato delle BEV.
Gli aiuti concessi dallo Stato hanno fatto la differenza e questo è stato possibile anche perché il Paese conta solo poco più di 5 milioni di abitanti. Queste misure, dunque, sarebbero ben difficilmente replicabili in altri Paesi europei.
.
17/9/24
MOTORIONLINE