.
Le auto elettriche stanno registrando numeri di vendita un po’ stagnanti in questo 2024, senza l’esplosione che alcuni si attendevano, ma per il 2025 la situazione dovrebbe nettamente migliorare e ne è convinto il think tank Transport & Environment (T&E).
Secondo una studio che è stato pubblicato nella giornata di ieri, l’anno che verrà potrebbe essere quello della decisiva spinta del mercato verso le auto elettriche, visto che le previsioni di vendita raccontano di numeri che potrebbero raggiungere la quota del 20-24 per cento sul mercato totale del nuovo, quindi quasi un’auto su quattro in commercio l’anno prossimo sarebbe green.
Possibile? La speranza è ovviamente di sì, anche perchè al momento sono diverse le case automobilistiche che si stanno mostrando un po’ titubanti sul da farsi. Ma perchè il 2025 potrebbe essere l’anno d’oro delle green?
A spiegarlo è stata Marie Chéron, responsabile delle polizze veicoli di T&E France, che attraverso un comunicato stampa ha fatto sapere che: “Grazie alla proliferazione di nuovi modelli più accessibili, i veicoli elettrici dovrebbero rappresentare quasi un quarto delle nuove auto vendute”.
Marie Cheron non li nomina direttamente ma i veicoli elettrici accessibili nuovi che entreranno sul mercato nel 2025 saranno diversi, a cominciare dalla tanto attesa Renault 5, ordinabile in Italia dallo scorso 31 maggio, e che avrà un prezzo d’attacco di 25.000 euro.
Che dire poi di un’altra grande novità molto attesa come la Fiat Grande Panda, di recente fotografata in un esemplare curioso, e che dovrebbe costare anch’essa attorno ai 25mila euro. Entreranno poi a regime nel 2025 le consegne della Citroen e-C3, che invece costa 23.900 euro e garantisce un’autonomia di 320 km con una ricarica (stessa batteria proprio della futura Panda), e sempre nel 2025 sarà in commercio la piccola Hyundai Inster.
Il mercato potrebbe quindi definitivamente esplodere anche perchè da tempo gli automobilisti lamentano poche opzioni a costi accessibili nei primi segmenti: che sia arrivata finalmente la volta buona?
.
18/9/24
everyeye.it (da: auto-moto)