.
L’inconfondibile design di Hyundai Inster combina uno stile futuristico e fresco con interni spaziosi e tecnologie innovative in una carrozzeria da SUV ultracompatto.
Grazie al sofisticato pacchetto tecnologico, Inster consente un’autonomia elettrica fino a 355 km nell’uso misto e fino a 470 km nella guida urbana (dati WLTP in attesa di omologazione). Ai vertici della categoria anche la ricarica rapida: per portare la batteria dal 10 all’80% sono necessari solo 30 minuti.
.
.
Inster rappresenta la mobilità a zero emissioni, flessibilità, dinamica di guida agile e un’esperienza di connettività sempre al massimo. Le dimensioni contenute permettono un’efficienza maggiore rispetto ai modelli più grandi, ma il passo allungato garantisce una spaziosità interna senza rivali sia per i passeggeri sia per i bagagli, coadiuvata da numerose soluzioni di praticità come i sedili scorrevoli e ripiegabili completamente con frazionamento 50:50 sia all’anteriore che al posteriore. Inster offre inoltre due opzioni di powertrain: batteria da 42 kWh e motore da 71,1 kW (97 CV), o batteria da 49 kWh e motore da 84,5 kW (115 CV).
La funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) esterna e interna fornisce alimentazione per i dispositivi esterni (110V/220V), consentendo la ricarica bidirezionale senza bisogno di apparecchiature aggiuntive.
Hyundai Inster arriverà in Italia a inizio 2025 e dal mese di settembre è già possibile prenotarlo.
.
Design esterno grintoso e caratteristiche uniche
Inster rappresenta l’evoluzione stilistica di Casper – versione con motore endotermico lanciata in Corea nel 2021 – ed è caratterizzata da dimensioni maggiori e un passo più ampio per offrire più spazio interno e una presenza su strada più robusta.
Inster si posiziona esattamente a metà tra le tradizionali city car del segmento A e i modelli compatti più grandi del segmento B. Rispetto ai modelli del segmento superiore, le dimensioni compatte di Inster la rendono ideale per la città ed estremamente comoda nella fase di parcheggio. Con Inster, abbiamo portato l’immagine del piccolo SUV a un livello completamente nuovo per il pubblico globale. Grazie alle sue dimensioni, al design distintivo e alla progettazione degli interni, Inster massimizza il suo potenziale in maniera sorprendente, sempre incentrata sul cliente. Con questo modello stiamo ridefinendo cosa significa guidare una EV ultracompatta – ha detto Simon Loasby, Senior Vice President e Head del Hyundai Design Center.
.
.
Il design esterno di Inster è caratterizzato da un profilo robusto ma compatto da SUV e da superfici pulite ed essenziali, con robusti parafanghi, un paraurti dal design tecnologico ispirato ai circuiti elettronici e una piastra di protezione audace che aggiungono carattere all’anteriore e al posteriore di Inster.
Il carattere di Inster spicca anche grazie alla firma luminosa a LED delle luci diurne e alla grafica a pixel degli indicatori di direzione, dei fanali posteriori e dei paraurti.
I clienti possono ulteriormente personalizzare l’aspetto dell’auto con fari a proiezione LED e un colore esterno bicolore con tetto nero a contrasto. Saranno disponibili cerchi in acciaio da 15 pollici con copricerchi, cerchi in lega da 15 pollici o cerchi in lega da 17 pollici a seconda delle specifiche.
.
Interni versatili e materiali di ultima generazione
All’interno, Inster offre tecnologia avanzata e comfort con un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, un touchscreen per l’infotainment da 10,25 pollici con navigazione e una base di ricarica wireless che fa parte di una console centrale compatta, progettata per creare una maggiore sensazione di spaziosità.
.
.
Gli interni di Inster offrono versatilità e spaziosità, a partire dai posti a sedere anteriori. Tutti i sedili possono essere abbattuti e ripiegati, compreso quello del conducente. Sono inoltre disponibili l’opzione “sedile a panchetta” nell’anteriore e sedili frontali e volante riscaldati. I sedili posteriori sono divisi a metà, scorrono e si reclinano.
Sia per l’esterno che per gli interni si è fatto ricorso a materiali sostenibili. All’esterno una vernice nera lucida ottenuta da pneumatici di scarto riciclati sostituisce il pigmento nero carbone tradizionalmente utilizzato nella vernice nera. All’interno vengono utilizzati polietilene tereftalato (PET) riciclato da bottiglie e bio-polipropilene estratto dalla canna da zucchero.
.
Capacità di ricarica rapida e autonomia leader nel segmento
.
.
Dotata di serie di una batteria da 42 kWh, Inster è disponibile anche con batteria Long-Range da 49 kWh. Le due versioni sono alimentate rispettivamente da un motore che eroga 71,1 kW (97 CV) nella variante base e 84,5 kW (115 CV) con batteria Long-Range. La coppia, in entrambi i casi, è di 147 Nm.
Con un’autonomia stimata di 355 km[1] (WLTP) con una singola carica per il modello Long-Range, Inster ridefinisce ciò che è possibile ottenere da un veicolo elettrico pensato per la città, offrendo ampia versatilità con un consumo energetico stimato di 15,3 kWh/100 km[2] (WLTP).
Utilizzando una stazione di ricarica DC High-Power da 120 kW, Inster può caricarsi dal 10 all’80% in circa 30 minuti in condizioni ottimali. Inster è inoltre dotata di serie di un caricatore di bordo da 11 kW, mentre sono disponibili come opzionali il sistema di riscaldamento della batteria e una pompa di calore ad alta efficienza. . . . .
. . . . . CONTINUA:
16/9/24, ELECTRIC MOTOR NEWS