La nuova vettura britannica si presenta con caratteristiche da sportiva vera e tanta potenza data dal motore V8 da 6.4 litri
.
Il mondo delle supercar è pronto ad accogliere un nuovo esemplare. Si tratta di Ginetta Akula, la nuova supercar britannica super leggera. Questa, infatti, fu presentata per la prima volta sotto forma di concept a marzo 2019 al Salone di Ginevra. Ma adesso è stata svelata nella sua versione definitiva con le consegne ai primi clienti che dovrebbero iniziare a breve.
Un progetto tutto nuovo, quello della sportiva inglese, il cui nome significa squalo in russo. Nome che è stato scelto per dare l’idea di una vettura altamente evoluta non solo dal punto di vista motoristico, ma anche da quello aerodinamico.
.
La nuova supercar evoluta
La nuova Ginetta Akula, quindi, è una sportiva con motore V8 in posizione centrale e carrozzeria alleggerita con un peso di soli 1.190 kg. Creata da Ginetta Cars, un costruttore britannico specializzato in auto da corsa e sportive con sede a Garforth, Leeds, nel West Yorkshire, promette di aprire nuovi orizzonti nel variegato mondo delle supercar, anche grazie ad alcune intuizioni che la rendono decisamente particolare. Come, ad esempio, il fatto che la carrozzeria, testata in galleria del vento, è stata progettata a partire dalla vettura da corsa LMP1 Ginetta G61-LT-P1.
Oltre al DNA sportivo, ripreso dal mondo delle corse ed ulteriormente rielaborato per dare vita a una vettura che sia anche ad uso stradale, Ginetta Akula può contare sulla potenza di un motore, posizionato sotto al cofano posteriore, V8 da 6.4 litri aspirato, in grado di produrre fino a 608 CV di potenza. Un valore, quello del propulsore, non eccezionale in valore assoluto, ma molto performante se si abbina al peso a vuoto di soli 1.190 kg dell’auto. Un risultato che il team di ingegneri che ha lavorato al progetto è riuscito ad ottenere grazie all’utilizzo di una monoscocca e di un pianale in fibra di carbonio che rende l’auto super leggera. . . .
. . . . CONTINUA:
https://www.automobili10.it/ginetta-akula-la-nuova-supercar-in-arrivo-dal-regno-unito-98760.html
11/9/24, AUTOMOBILI10