.
La sospensione della produzione inizia venerdì 13 settembre e durerà 4 settimane. Stellantis “sta lavorando duramente per gestire al meglio questa dura fase di transizione”
.
Stellantis sospenderà la produzione della Fiat 500e, ovvero la variante completamente elettrica della piccola city car di casa Fiat, per quattro settimane a causa del rallentamento della domanda. Il brand torinese così si unisce solo a una lunga lista di Case automobilistiche costrette ad adeguare i propri piani di elettrificazione a causa del rallentamento delle vendite di veicoli elettrici, tra le quali ci sono veri e propri colossi della spina come Volvo, ma anche GM e Toyota.
“La misura è necessaria a causa dell’attuale mancanza di ordini legata alle profonde difficoltà incontrate nel mercato europeo delle auto elettriche da tutti i produttori, in particolare da quelli europei“, ha affermato Stellantis in una nota.
.
Mirafiori ferma la produzione di 500e per 4 settimane
500e è prodotta nello storico stabilimento torinese di Mirafiori. La sospensione della produzione inizia venerdì 13 settembre. Stellantis ha sottolineato che “sta lavorando duramente per gestire al meglio questa dura fase di transizione”. Già la primavera scorsa gli operai dello stabilimento torinese di Stellantis avevano firmato un contratto “di solidarietà” partito dal 23 aprile fino al 4 agosto, cioè fino alla chiusura dello stabilimento per le ferie estive.
Nell’ambito di questi sforzi, Stellantis ha dichiarato che investirà 100 milioni di euro a Mirafiori per adottare una batteria con prestazioni più elevate e produrrà una versione ibrida del modello elettrico 500, a partire dal 2025.
I sindacati chiedono da tempo a Stellantis di rivitalizzare il sito di Mirafiori, dove la produzione è crollata negli ultimi anni, introducendo nello stabilimento una nuova automobile poco costosa e ad alto volume. “Il complesso di Mirafiori è oggetto di una profonda trasformazione, con l’obiettivo di renderlo un vero e proprio polo globale di innovazione e sviluppo, una scelta fondamentale per affrontare la sfida della transizione verso la mobilità sostenibile a cui siamo chiamati“, ha risposto Stellantis.
.
13/9/24
FLEET magazine
https://www.fleetmagazine.com/stellantis-interrompe-produzione-500-elettrica/