La casa ha svelato il suo modello più grande di sempre, un SUV da famiglia con un’autonomia oltre i 500 km.
.
Smart è rinata. La piccola citycar che apri la strada a una nuova tipologia di veicoli non c’è più e al suo posto, insieme alle sorelle #1 e #3, adesso c’è la maggiore. Si chiama Smart #5 ed è la più grande tra tutte della nuova famiglia del oggi parte del Gruppo Geely.
Un SUV/crossover 100% elettrico, pensato per la famiglie ma che strizza l’occhio anche agli amanti delle vetture a ruote alte in generale con forme piuttosto squadrate e una dotazione tecnologica interna completa e totalmente diversa rispetto alle altre vetture della gamma.
.
Il SUV elettrico formato famiglia
Smart#5 è il modello più grande dell’intera gamma finora lanciata dal brand. Lunga 4,71 metri, promette molto spazio a bordo, anche per gli occupanti posteriori, e con un passo di 2,90 metri consente anche sbalzi anteriori e posteriori ridotti. Esteticamente le forme risultano abbastanza semplici, con fari dalle linee orizzontali e verticali e, come sulle sorelle, porte senza cornice e a un grande tetto in vetro “sospeso”.
Ad accomunarla alle Smart#1 e #3, poi, c’è anche il logo smart sul montante D, così come non mancano gli specchietti bicolore disponibili in base all’allestimento scelto. A completare il tutto ecco anche i cerchi in lega aerodinamici e, sul tetto, comode barre portatutto studiate anche per ospitare alcuni nuovi accessori di cui parleremo in seguito.
A differire dagli altri due modelli della rinnovata gamma Smart è invece l’abitacolo, moderno e molto spazioso. Una delle prime novità che saltano allo sguardo è il debutto dei nuovi sedili zero-gravity, reclinabili fino a 121°, rivestiti in pelle e dotati di curtain airbag a V, e cushion airbag nonché cinture di sicurezza integrate nello schienale. Al posteriore, invece, ecco i nuovi sedili in pelle, riscaldabili, regolabili elettricamente e con parasole elettrico e luci LED aereonautiche per la lettura. Nuovissimo, poi, anche il sistema di illuminazione ambientale che conta su 256 colori e gestibile tramite il nuovo sistema di entertainment.
.
.
Non manca la comodità a bordo con ben 34 vani per riporre oggetti, di un frunk anteriore da 72 litri e uno vano di carico posteriore che può arrivare fino a 1.530 litri. Smart non ha lesinato neanche sulla componente tecnologica con il moderno sistema di infotainment con display head-up a realtà aumentata da 25,6”, un quadro strumenti LCD Ultra HD a colori da 10,3” e due display Amoled 2.5K da 13” ciascuno.
Dal punto di vista del powertrain, invece, la Smart#5 è basata su una nuova piattaforma a 800 volt, che può ospitare pacchi batterie con capacità fino a 100 kWh, ricaricabili in modalità ultra-rapida. L’autonomia, invece, dovrebbe superare i 500 km con possibilità di ricaricare dal 10% all’80% in soli 15 minuti alla colonnina. L’auto, inoltre, è fornita con diverse modalità di guida, sia su strada che off-road, tra cui Adaptive, Sand, Snow, Mud e Rock. Infine saranno due le versioni proposte, Premium e Summit Edition. Con la seconda che si contraddistingue per una barra luminosa montata sul tetto, un gancio traino elettrico, pedane laterali e un box sul tetto.
.
11/9/24
AUTOMOBILI10
https://www.automobili10.it/smart5-ecco-il-suv-elettrico-da-famiglia-98504.html