Diversi costruttori stanno rivedendo i piani di elettrificazione per i prossimi anni, oggi considerati troppo ottimistici a fronte di un calo della domanda che sta proseguendo ormai da tempo
MAGGIORE PRUDENZA – Molte delle più grandi case automobilistiche stanno via via rivendendo i propri piani sull’elettrico. L’inaspettato rallentamento della domanda di auto a batteria, sostenuta spesso unicamente dagli incentivi, sta portando diversi costruttori a riconsiderare le strategie sulle auto elettriche. Così se prima si assisteva a un fiorire di “all-in” sulla mobilità elettrica, negli ultimi mesi sono state tante le parole più prudenti pronunciate dai top manager delle case. Facciamo il punto sulle retromarce a cui abbiamo assistito nell’ultimo periodo.
ASTON MARTIN – La casa inglese avrebbe dovuto lanciare il prossimo anno la sua prima auto elettrica di nuova generazione, ma ha annunciato a febbraio di aver posticipato l’uscita al 2026. Per le EV “la domanda dei consumatori non è quella che pensavamo sarebbe stata due anni fa”, ha dichiarato il presidente esecutivo dell’Aston Martin Lawrence Stroll.
.
.
AUDI – Il ceo dell’Audi, Gernot Döllner, ha annunciato già alla fine del 2023 la volontà di voler rallentare l’ambiziosa strategia per i veicoli elettrici, che prevedeva il lancio di soli modelli elettrici dal 2026 in poi e non abbandonerà completamente i motori termici dal 2033. Il manager ha anche precisato che i tempi previsti per la transizione completa verso i veicoli elettrici a batteria sono flessibili, affermando che, qualora ci fossero modifiche normative, Audi sarà pronta ad adattarsi.
BENTLEY – Nel 2020 la Bentley aveva annunciato che entro il 2030 sarebbe diventata un marchio completamente elettrico. A marzo, l’allora ceo Adrian Hallmark (che da ottobre guiderà l’Aston Martin) ha dichiarato che quel piano è stato rinviato, per concentrarsi maggiormente sui modelli ibridi plug-in. . . . .
. . . . . CONTINUA:
https://www.alvolante.it/news/auto-elettriche-perche-costruttori-fanno-retromarcia-397831
12/9/24, alVolante.it