.
Sempre nel segno della “E” nel nome, Skoda prepara il debutto del C-suv sviluppato su architettura MEB. In arrivo dopo l’Enyaq, progetto d’esordio di Skoda tra i BEV, e prima del suv urbano Epiq, ecco cosa attendersi da Elroq
.
Lo stile? Eccolo. La tecnica? Largamente nota. Manca il debutto, con un appuntamento che guarda dritto al Salone di Parigi, a metà ottobre. Skoda Elroq svela ancora le linee del design, improntato al linguaggio di stile Modern Solid, che “debutta” con il suv elettrico e proseguirà con il lancio, nel 2025, della Epiq. C-suv il primo, B-suv il secondo.
L’architettura MEB di Volkswagen è vestita da linee gradevoli, tese e spigolose, dove il frontale ospita il Tech Deck tra i fari, disponibili anche in versione Matrix led adattivi. Proiettori sdoppiati, i principali sono sulla fascia paraurti molto elaborata e dinamica.
.
SKODA ELROQ
Convince per l’appeal, la Elroq. Non è da meno l’andamento della fiancata, tra linea di cintura alta e lamierati percorsi da una nervatura netta. Dietro, forme triangolari per i gruppi ottici e il medesimo elaborato trattamento delle superfici.
.
.
All’interno, detto dei rivestimenti con materiali sostenibili, da verificare nella qualità percepita, spicca l’infotainment da 13 pollici, i vani portaoggetti ampi (fino a 48 litri di volume, tra i vari spazi). Il posizionamento di Elroq è nel campo di manovra tra l’attuale gamma Enyaq e il futuro Epiq. Ci aspettiamo un suv da 4,50 metri di lunghezza.
.
AUTONOMIA E MOTORI
Quel che sappiamo di certo sono alcune caratteristiche tecniche. Arriverà sul mercato in tre differenti soluzioni di batteria: 55, 63 e 82 kWh. Quest’ultima assicura fino a 560 km di autonomia e la ricarica in CC avviene a 175 kW. Declinazioni differenti per impieghi in ambiti differenti, più a raggio urbano e fuori porta la Elroq 55, maggiormente all rounder la 82 kWh.
.
.
Poi, i livelli di potenza. Si parte dai 165 cavalli della versione d’ingresso, con batteria da 55 kWh. Un gradino più su, ecco Elroq 204 cavalli e batteria da 63 kWh. Due le opzioni per il top di gamma 82 kWh: 285 cavalli o, con duplice motogeneratore, 300 cavalli. Questo l’identikit verso il debutto di un progetto che va a inserirsi nel cuore del mercato. . . .
. . . . CONTINUA:
https://www.fleetmagazine.com/skoda-elroq-2024-uscita/
9/9/24, FLEET magazine