.
Come vociferato da qualche settimana, Nissan lancia la sua prima elettrica con marchio sportivo, la Ariya Nismo. Più potenza con design e aerodinamica dedicati
Circolavano indiscrezioni da diverse settimane, ed oggi arriva la conferma: Nissan riporta in Europa il marchio Nismo, e lo fa per la prima volta con una vettura elettrica, che sarà la crossover Ariya Nismo.
La Ariya è la prima auto elettrica Nissan dopo il successo della Leaf, ed ora l’offerta includerà anche un modello con prestazioni sportive. Dotata ovviamente del sistema a trazione integrale e-4ORCE, la nuova Ariya potrà contare su 435 CV (320 kW) di potenza, con 600 Nm di coppia, equamente ripartita sui due assi, il tutto alimentato da una batteria con 91 kWh lordi, di cui 87 kWh utilizzabili.
Design esterno dedicato, con un colore grigio scuro, ed i tipici elementi rossi a contrasto, la Ariya Nismo ha ricevuto dei ritocchi anche aerodinamici, grazie al paraurti ridisegnato e allo spoiler posteriore, con il coefficiente di portanza (CL) ridotto del 40%, che passa dal valore di 0,18 del modello standard al valore di 0,11 della versione Nismo.
Nella nuova vettura c’è un tocco di Formula E, campionato a cui Nissan partecipa da anni, da cui ha esportato deflettori e prese d’aria ispirati alla serie di monoposto elettriche, così come il doppio diffusore posteriore. Ed infatti a fare da testimonial c’è proprio l’alfiere del team Formula E, Oliver Rowland:
Nismo porta sulla Ariya anche un assetto dedicato, con molle, stabilizzatori e ammortizzatori modificati, insieme a un telaio bilanciato e all’azione dello sterzo che varia al variare della velocità. C’è poi la funzione i-Booster, che aumenta l’efficacia dei freni. Anche il collaudato sistema e-4ORCE è stato migliorato per la versione Nismo, e può bloccare il sottosterzo in forte accelerazione, riducendo del 12% le deviazioni della traiettoria rispetto ad e-4ORCE standard.
Novità anche all’interno, con un abitacolo ridisegnato e materiale di più alta qualità. I sedili sono di taglio sportivo, con maggiore supporto, così sportivo è anche il volante, con cuciture in rosso, stesso colore usato anche per l’illuminazione. Non ci sono ancora informazioni sul prezzo, ma già sappiamo che la variante Nismo sarà disponibile in tutti i mercati dove è già presente quella standard, a partire da gennaio 2025. Di seguito la scheda tecnica:
. . . .
. . . . CONTINUA:
9/9/24, greenmove