.
Gli obiettivi devono seguire il mercato: così Volvo decide di riaggiustare i propri. Non più completamente elettrica entro il 2030, la Casa di Göteborg mira all’elettrificazione totale entro quella data (ovvero un mix di EV e Plug-In Hybrid)
.
Volvo Cars ridefinisce i propri obiettivi a causa di un mercato che ancora non crede fino in fondo nell’elettrico. I progetti infatti erano di diventare 100% elettrica entro il 2030, ma ora la Casa di Göteborg aggiusta il tiro: entro il 2030 si punta all’elettrificazione totale, puntando quindi ad un mix di elettrico puro e ibrido Plug-In per il 90% delle vendite, mantenendo aperta la possibilità di vendere anche ibrido leggero (al massimo per il 10% dell’offerta).
.
Entro il 2025 i prodotti elettrificati dovranno essere più della metà
Il primo step per raggiungere l’elettrificazione totale sarà il 2025, tra pochissimi mesi, quando il venduto in prodotti elettrificati dovrà superare il 50%.
L’idea di diventare un produttore di elettrico puro totale comunque è solo rimandata, non cancellata: avverrà entro il 2040.
“Siamo fermamente convinti che il nostro futuro sia elettrico – ha spiegato il CEO Jim Rowan, tuttavia – è chiaro che la transizione verso l’elettrificazione non sarà lineare e che i clienti e i mercati si muovono a velocità diverse“.
Intanto Volvo continuerà a sviluppare il proprio ecosistema per la produzione di auto a batteria anche grazie al nuovo impianto creato a 4 mani con
.
5/9/24
FLEET magazine
https://www.fleetmagazine.com/volvo-piani-elettrificazione-2030-2035/