.
La lussuosa Classe S e la sua controparte elettrica EQS stanno per intraprendere un percorso di convergenza, secondo quanto rivelato dal CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, in un’intervista ad Autocar. Entro il 2030, il marchio tedesco prevede di unificare queste due linee di prodotto sotto l’iconico nome Classe S, offrendo sia opzioni con motori a combustione interna sia completamente elettriche.
Questa mossa strategica rispecchia l’approccio già adottato per la nuova Classe G, dove le varianti termiche ed elettriche condividono un design pressoché identico. La decisione sembra essere motivata da risultati di vendita non all’altezza delle aspettative: nel primo trimestre del 2024, le consegne della Classe S hanno subito una flessione del 37%, portando a una riduzione della produzione nello stabilimento di Sindelfingen.
.
EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Nonostante le ambizioni iniziali di Mercedes di raggiungere una quota di mercato del 20% per i veicoli elettrici nel 2023, la realtà si è attestata all’11%. Questo risultato, seppur rappresenti un incremento del 73% rispetto all’anno precedente, ha costretto la casa di Stoccarda a rivedere i propri obiettivi. L’iniziale previsione di Kallenius di raggiungere il 50% di vendite di veicoli elettrici e ibridi plug-in entro il 2025 è stata posticipata al 2030.
Sul fronte tecnico, l’EQS si prepara a ricevere un sostanziale aggiornamento nella seconda metà del 2025. La piattaforma EVA2 verrà profondamente modificata, passando da un’architettura elettrica da 400V a una da 800V. Questo salto tecnologico promette di ridurre drasticamente i tempi di ricarica: si parla di un passaggio dal 10% all’80% di carica in soli 10 minuti, utilizzando colonnine ultrarapide.
.
PIU’ EVOLUTE
La batteria da 118 kWh beneficerà di una nuova composizione chimica, estendendo l’autonomia fino a 860 km nella versione più efficiente. I motori elettrici attualmente in uso verranno sostituiti dai propulsori eATS2.0 di produzione interna Mercedes. Inoltre, l’adozione di un cambio a due velocità potrebbe migliorare le prestazioni e potenzialmente aumentare la velocità massima del veicolo.
Per quanto riguarda la Classe S, il restyling previsto per il 2026 porterà un frontale rinnovato e interni aggiornati, incluso un optional super schermo MBUX e il nuovo sistema operativo MB.OS. Il V8 biturbo da 4 litri verrà aggiornato alle ultime specifiche M177, incorporando la tecnologia mild-hybrid a 48V.
.
STRADE CHE SI UNIRANNO
Entrambi i modelli condivideranno il design esterno e gli interni, ma si baseranno su piattaforme diverse: la Classe S elettrica utilizzerà l’architettura MB.EA Large, mentre la versione con motore a combustione si baserà su un’evoluzione dell’attuale piattaforma MRA.
Infine, Mercedes non trascura l’aspetto della guida autonoma: la Classe S riceverà un aggiornamento del sistema Drive Pilot di livello 3, con l’introduzione di un nuovo pacchetto software di sesta generazione. Questa convergenza dei modelli di punta di Mercedes-Benz segna una nuova era per il marchio, bilanciando tradizione e innovazione in un mercato automobilistico in rapida evoluzione.
.
30/8/24
HD motori
https://www.hdmotori.it/mercedes-benz/articoli/n591237/mercedes-benz-futuro-classe-s-eqs/