.
La quarta generazione della Dacia Sandero, attesa per il 2027, segnerà una svolta importante per il marchio rumeno. La city car, che per anni ha dominato il segmento B in Europa, presto si sdoppierà diventando anche un SUV urbano: questi due modelli lanceranno un’offensiva a 360 gradi, sia nel termico che nell’elettrico.
La prossima Sandero rimarrà fedele alle sue origini di versatile berlina compatta da città, condividendo numerosi elementi tecnici con la futura sesta generazione della Renault Clio, attesa nel 2026. Basata sulla piattaforma CMF-B, beneficerà di varianti termiche ibride e di una versione 100% elettrica, per raggiungere il maggior numero possibile di clienti.
Pur senza arrivare ai livelli di sofisticatezza di una Renault 5 E-Tech, la Sandero elettrica sarà in grado di attirare l’attenzione di chi, fino ad oggi, è tentato da una Renault Zoé usata o da una Citroën ë-C3, offrendo una maggiore versatilità rispetto alla Spring a un prezzo molto competitivo (vi abbiamo lasciato un confronto viso a viso tra la Dacia Sandero e la Citroen C3). Accanto alla Sandero, Dacia lancerà un nuovo SUV urbano, probabilmente chiamato Stepway, che prenderà il testimone della Sandero Stepway.
Questo modello completerà l’offerta SUV del marchio, posizionandosi sotto la Duster e la Bigster con dimensioni intorno ai 4,15 metri. Come la Sandero, anche il prossimo Stepway avrà una variante elettrica che beneficerà della tecnologia Renault 4 E-Tech. Secondo le indiscrezioni, sfoggerà una silhouette dinamica da SUV coupé, anticipata dalla concept car Dacia Manifesto.
Dacia entrerà anche nel segmento dei furgoni con il concept del Dacia Vaner, dal design moderno e funzionale, caratterizzato da luci diurne a forma di “Y” e porte a scorrimento laterale. Il prezzo stimato è inferiore ai 25.000 euro, rendendolo una scelta economica. Inoltre, Dacia sta progettando una nuova city car elettrica, prevista per il 2027, per competere con modelli come la Peugeot 208.
.
30/8/24
everyeye.it (da: L’automobile Magazine)
https://auto.everyeye.it/notizie/dacia-sandero-sdoppia-seconda-parente-renault-captur-738972.html