.
Quali sono i Paesi europei che producono più idrogeno? E in che posizione della classifica si trova l’Italia? Lo rivela una ricerca, proprio ad opera di italiani
Spesso si sente parlare di idrogeno come soluzione energetica del futuro, o almeno come aiuto importanti in determinati ambiti. Ma quanto del prezioso gas viene effettivamente prodotto in Europa? L’H2 non si trova infatti in natura, e va ricavato tramite diversi processi chimico-fisici ed industriali, per poi essere stoccato ed utilizzato come vettore energetico.
A fare chiarezza ci hanno pensato tre ricercatori italiani, Cosimo Magazzino, Marco Mele e Angelo Leogrande, che hanno pubblicato su Regional Science and Environmental Economics il risultato dei loro studi.
Sono presi in considerazione 27 Paesi europei, con lo scopo di voler sottolineare le disparità di produzione, e la capacità di alcune Stati nell’ottimizzare la resa degli impianti. Al primo posto indiscusso c’è la Germania, con 109 impianti che hanno una capacità produttiva di oltre 2,1 milioni di tonnellate all’anno.
.
.
Al terzo posto la Polonia, che però sarebbe prima come numero di impianti, ben 148, ma che hanno una capacità di solo 1.104.771 tonnellate all’anno. Al secondo posto la situazione è opposta, con i Paesi Bassi, che con soli 33 impianti attivi, potrebbero generare fino a 1.424.258 tonnellate di idrogeno ogni anno.
L’Italia è quinta come numero di impianti, ne conta 41, ma è al quarto posto per la capacità produttiva, con 829.240 tonnellate l’anno, appena sopra la Francia che si ferma a 822.712. Ma questi sono i numero della capacità, ma non della reale produzione finale, per cui la classifica cambia.
La Germania resta comunque al primo posto, con 1.743.512 tonnellate di H2 all’anno, ed al secondo posto si conferma l’Olanda, con 975.233 tonnellate, molto meno della capacità possibile. Per la produzione l’Italia scivola al quinto posto, con 607.913 tonnellate, superata dalla Spagna che totalizza 614.470.
C’è però un altro dato interessante, che mostra l’efficienza per singolo impianto, e nei 27 Paesi trionfa la Lituania, che pur avendo solo 2 impianti di produzione, ottiene il meglio da ciascuno, con 71.843,47 tonnellate per impianto.
.
29/8/24
greenmove