.
“C’è sempre una prima volta” è un concetto che sta piacendo molto a Smart nell’ultimo periodo: dopo le prime volte di #1 e #3, ora con la Smart #5 è il turno della prima volta fuoristrada e sopra i 4 metri e mezzo. Ma sempre in elettrico
.
Smart #5 è primo SUV mid-size del brand tedesco, una sorta di “mini Classe G”, anche se le due non hanno in comune nulla, neanche la piattaforma. Solo la forte vocazione offroad, da sempre presente nel grande fuoristrada tedesco, prima volta invece per un’auto del brand che nasceva per la mobilità urbana. Ma i tempi sono cambiati.
Da quando Smart è divisa a metà tra Mercedes, che si occupa del design, e Geely, che si occupa del resto, il DNA è completamente cambiato. Per quanto arriverà un’erede della ForTwo, la Smart #2, con le Smart #1 e #3 era già chiara la voglia di stravolgere la propria identità. E la Smart #5 si pone come ammiraglia, con un linguaggio di design ancora più innovativo delle precedenti, e la voglia definitiva di uscire dalla città, e anche dall’asfalto.
.
QUELLO CHE SAPPIAMO DELLA SMART #5
La scelta di Brisbane come location per questo lancio riflette perfettamente, secondo Smart, lo spirito avventuroso e innovativo del nuovo modello, con la sua forte cultura del viaggio su strada che rende la città lo sfondo ideale per svelare la “Contemporary Adventurer” del marchio.
La Smart #5,combina lo spirito d’esplorazione con il lusso e la praticità di un SUV premium e per questo rappresenta il nuovo slogan di Smart, “open your mind“, per un approccio più innovativo alla mobilità.
Il design della Smart #5 è frutto del lavoro del team globale di Mercedes-Benz, che ha integrato nel veicolo la filosofia “Sensual Purity”. Questo approccio mira a creare prodotti non solo funzionali, ma anche capaci di offrire esperienze sensoriali ed emozionali. Il risultato è un SUV che espande l’idea di vita urbana con esperienze sofisticate e raffinate all’aperto.
Nuovo il design del frontale, più avveniristico e meno stondato rispetto ai due modelli precedenti, con una striscia luminosa continua che collega i fari. I lati sono caratterizzati da linee squadrate, maniglie delle portiere nascoste, portapacchi sul tetto, mentre anche al posteriore ritroviamo i fari simmetrici e un grande spoiler.
L’auto è comunque importante per le dimensioni: è lunga 4,7 metri, larga 1,9 e alta 1,7. Il peso può arrivare a 2,4 tonnellate con la batteria più capiente. . . . . .
. . . . . . CONTINUA:
https://www.fleetmagazine.com/smart-5-la-nuova-strada-del-brand/
30/8/24, FLEET magazine