.
Come molti di voi già sapranno, la FIAT 500 termica è uscita dal mercato lo scorso mese di luglio, tanti però non hanno pensato a un aspetto collaterale: cosa sarebbe successo alla sorellona sportiva Abarth 595?
Le notizie, come potete immaginare, non sono buone: anche l’Abarth 595 termica sta per uscire di scena per gli stessi motivi che hanno spinto alla pensione la FIAT 500. Dallo scorso mese di luglio la UE obbliga le nuove autovetture a montare ADAS basilari per aumentare la sicurezza a bordo. I produttori hanno ovviamente avuto anni a disposizione per adeguare i loro modelli alle regolamentazioni, persino Dacia ha aggiornato la sua intera gamma per continuare a vendere senza problemi la sua Sandero, il suo Duster e il suo Jogger, questo però non è successo con la FIAT 500 e l’Abarth 595.
Evidentemente Stellantis avrebbe dovuto applicare troppe modifiche, il lavoro non avrebbe giustificato la spesa, inoltre il gruppo sperava di poter rimpiazzare i modelli termici con quelli elettrici, la 500 elettrica e l’Abarth 500 a zero emissioni sono infatti perfettamente a norma e continuano a essere regolarmente venduti. Le vendite elettriche stanno però subendo una frenata quasi inaspettata, motivo per cui Stellantis sta correndo ai ripari. Nel 2026 arriverà una nuova FIAT 500 termica costruita sulla base tecnica della 500e, per Abarth invece il futuro potrebbe essere soltanto elettrico…
Mentre aspettiamo di essere smentiti dai fatti, salutiamo con onore l’Abarth 595, una vettura che dopo 16 anni di onorata carriera lascia le linee produttive di Tychy, l’impianto polacco di Stellantis che sarà impegnato a produrre modelli di più ampio respiro – pensiamo ad esempio alla nuova Lancia Ypsilon e alla Alfa Romeo Junior. L’Abarth 595 ha sicuramente avuto una storia eccezionale, e la sua qualità le ha permesso di rimanere a listino per ben 16 anni dopo il suo lancio originale nel 2008. Tutte le grandi storie, però, prima o poi finiscono…
.
28/8/24
everyeye.it (da: Auto Moto)