.
La nuova incarnazione della GT-R potrebbe essere la prima Nissan con le batterie a stato solido, a supportare una potenza da prima della classe
Si parla ormai da tempo della futura Nissan GT-R, la storica vettura del marchio giapponese che nella prossima incarnazione dovrebbe diventare 100% elettrica.
Nissan ha dato qualche primo indizio con la presentazione del concept Hyper Force EV, che ha messo in bella mostra proprio il logo GT-R. Nei giorni scorsi, parlando con il magazine Autocar, Ivan Espinosa, vicepresidente globale della pianificazione dei prodotti Nissan, ha parlato anche di un aspetto tecnico molto importante.
Le batterie per questa prossima generazione di supercar dovrebbero essere allo stato solido, una tecnologia in cui Nissan sta investendo ampiamente, e che conta di utilizzare per diversi modelli. Ha detto Espinosa: “È possibile applicarle facilmente a prodotti come le auto sportive, perché consentono di concentrare la stessa quantità di energia in metà spazio“.
.
.
Le batterie allo stato solido sarebbero dunque l’ideale per auto la cui piattaforma potrebbe essere più piccola delle normali berline, ma dalla parte di questa tecnologia c’è anche il prezzo elevato di un’auto come una GT-R. Per diversi anni, anche con copiosi investimenti, le celle allo stato solido resterebbero costose, un costo che però può facilmente essere “annegato” nel prezzo di una vettura non certo popolare.
Sempre considerando il nuovo concept come base di partenza, la futura GT-R potrebbe arrivare alla potenza di 1.000 kW, più di 1.300 cavalli, potenza che potrebbe scaricare a terra con l’aiuto del sistema Nissan e-4ORCE AWD, un controllo di trazione avanzato sulle quattro ruote, che già ha esordito nell’elettrica Ariya.
.
28/8/24
greenmove