.
Da produttore di sole batterie, CATL diventa anche fornitore di una piattaforma con tutto integrato, a cui è sufficiente attaccare una carrozzeria e degli interni
CATL è una potenza mondiale nel mondo delle auto elettriche, con una quota sulle batterie di trazione che secondo alcune agenzie supera il 40%. A quanto pare l’azienda cinese è destinata ad essere molto di più di un fornitore di batterie, grazie alla sua nuova piattaforma skateboard per auto elettriche, chiamata CIIC (CATL Integrated Intelligent Chassis).
All’inizio del 2023 CATL e il marchio Neta avevano stretto un accordo proprio sull’uso di questo telaio, e secondo i media cinesi stiamo per vedere i primi risultati della collaborazione. La Neta S BEV in versione station wagon sarà infatti la prima auto ad utilizzare il CIIC.
.
.
Secondo quanto descritto, l’architettura è a 800 volt, con un livello di integrazione tra i più alti del mercato. La piattaforma infatti include la gestione della trazione, della frenata, dello sterzo, e della regolazione termica. Praticamente mezza auto già completata. Ed infatti uno dei punti forti dovrebbe essere la possibilità per le case di sviluppare solo la parte alta della vettura, senza preoccuparsi della parte bassa, riducendo di molto l’impegno per la progettazione.
.
.
Il telaio CIIC utilizza la tecnica di costruzione della batteria cell-to-chassis, con integrazione direttamente nella struttura, così da ridurre gli ingombri di materiale non necessario, ed aumentare la protezione per il pacco batteria. Per il resto non ci sono ancora molti dettagli tecnici, che probabilmente scopriremo alla presentazione definitiva del modello.
.
26/8/24
greenmove