.
Il robotaxi di Google, frutto della collaborazione tra Waymo e Zeekr, è ormai prossimo alla produzione. Questa innovativa vettura a guida autonoma si prepara a entrare nella fase finale del suo sviluppo, segnando un passo significativo verso la “mobilità del futuro“
.
Dopo i robotaxi Rimac e Hyundai, anche Waymo sta portando questa tecnologia a un nuovo livello. Un elemento chiave dello sviluppo è la partnership con Zeekr, il marchio premium del gigante cinese Geely.
Da questa collaborazione è nato il robotaxi Zeekr CM1, progettato da zero per integrare l’ultima generazione dell’hardware di Waymo, la sesta versione, che rappresenta il fulcro dell’intero progetto. Questo lavoro è il risultato di approfondite ricerche e progettazioni, tutte finalizzate a migliorare gli standard qualitativi della guida autonoma.
Ecco i dettagli su questo nuovo veicolo.
.
Robotaxi Google: tutte le novità e caratteristiche tecniche
La suite di sensori di Waymo, altamente sofisticata e soggetta a regolari aggiornamenti, offre un’incredibile precisione nella percezione dell’ambiente circostante. Grazie a un numero ridotto ma estremamente efficiente di rilevatori e a un avanzato software di elaborazione, il sistema è in grado di riconoscere oggetti e persone anche in condizioni di scarsa visibilità o con ostacoli presenti. Questo permette di prevedere le azioni degli altri utenti della strada attraverso algoritmi di intelligenza artificiale sempre più raffinati.
La Zeekr CM1, progettata fin dall’inizio per integrare i dispositivi di Waymo, presenta un design ottimizzato con linee essenziali, sbalzi ridotti e porte scorrevoli spaziose, oltre a una struttura che nel complesso punta migliorare manovrabilità e stabilità
La collaborazione con Zeekr, marchio emergente ma con un grande potenziale, ha accelerato lo sviluppo delle innovazioni tecnologiche di Waymo. La Cina, infatti, grazie a una politica di promozione delle auto elettriche avviata già nei primi anni 2000, negli anni ha acquisito un vantaggio competitivo significativo nel settore della mobilità elettrica.
.
Il futuro dei robotaxi
I progressi nella corsa ai robotaxi continuano a crescere e a farsi notare. Elon Musk, CEO di Tesla, ha recentemente lanciato la sua versione di robotaxi. Nel frattempo, la collaborazione tra Waymo e Zeekr dimostra un grande potenziale. Entrambe le aziende possiedono competenze specifiche che possono essere integrate per avanzare nel settore, a patto che la politica fornisca una regolamentazione chiara e coerente.
La sicurezza chiaramente – anche a seguito di alcune proteste avvenute a San Francisco – resta la priorità assoluta.
.
26/8/24
moveo by Telepass