.
La GMC Sierra EV del 2024 è in arrivo al mercato americano e sarà un modello di basso volume per almeno un anno.
La versione di lancio in edizione limitata della GMC Sierra EV Denali Edition 1 del 2024 sarà in listino a partire da 99.495 dollari ed è ora in consegna ai clienti, come annunciato mercoledì scorso da General Motors. Ma ci vorrà del tempo prima che altre versioni del pick-up elettrico raggiungano i concessionari.
La versione di lancio in edizione limitata della Sierra EV arriva con un prezzo iniziale di $ 99.495 con una tassa di spedizione di $ 1.995, poche migliaia in meno rispetto al prezzo suggerito quando la Sierra EV è stata presentata per la prima volta da Green Car Reports nel 2022. L’autonomia EPA di 440 miglia del modello di lancio è anche circa il 10% in più rispetto a quanto inizialmente suggerito.
.
.
Con il badge Denali di lusso di GMC, l’Edition 1 presenta sospensioni pneumatiche adattive, sterzo posteriore e la funzione CrabWalk della GMC Hummer EV. Quest’ultima distingue la GMC dalla Chevrolet Silverado EV RST 2024 di fascia alta. Come le loro controparti a combustione interna, la Sierra EV e la Silverado EV sono essenzialmente gemelle, con le principali differenze che si riducono allo stile e ad alcuni contenuti di funzionalità.
I modelli Edition 1 hanno un doppio propulsore che produce fino a 754 CV e 785 lb-ft di coppia, consentendo un’accelerazione da 0 a 60 mph in 4,5 secondi e una capacità di traino massima di 10.000 libbre, leggermente superiore alle 9.500 libbre inizialmente suggerite. Un passaggio centrale, introdotto da GM negli anni 2000, consente al truck di trasportare oggetti lunghi fino a 11 piedi. È incluso anche un bagagliaio anteriore.
Con un pacco batteria a doppio strato che dovrebbe essere lo stesso da 205 kWh dei modelli top di gamma dell’Hummer EV, la Sierra EV può sfruttare appieno i connettori di ricarica da 350 kW e 800 volt, secondo GMC, consentendo fino a 100 miglia di autonomia in 10 minuti. La ricarica bidirezionale fino a 10,2 kW consente al Sierra EV di fungere da fonte di energia mobile.
.
.
Il truck viaggia su enormi ruote da 24 pollici e presenta un touchscreen di infotainment da 16,8 pollici di dimensioni generose. È disponibile anche il sistema di assistenza alla guida in autostrada Super Cruise, che può essere utilizzato durante il traino di un rimorchio. GM prevede che 750.000 strade compatibili negli Stati Uniti e in Canada saranno disponibili entro la fine del 2025.
Il Sierra EV è stato annunciato nel 2021 e all’epoca era stato confermato per un arrivo sul mercato nel 2023. GMC ha sempre suggerito che potrebbe non essere il truck elettrico “high-volume entry” che l’amministratore delegato di GM Mary Barra ha sottolineato nel descrivere il Silverado EV, quindi le varianti di truck da lavoro come quelle offerte per la Chevy probabilmente non sono previste. GMC ha affermato che è in arrivo un modello fuoristrada AT4, così come un modello entry-level Elevation al prezzo di circa $ 50.000.
Tuttavia, queste altre versioni probabilmente non arriveranno subito. La produzione su larga scala di Sierra EV e Silverado EV presso lo stabilimento di assemblaggio Orion della GM nel Michigan è stata posticipata fino a metà del 2026, l’ultimo di una serie di ritardi nell’aumento della produzione di questi truck e di altri GM Ultium EV.
.
24/8/24
ELECTRIC MOTOR NEWS (da: Green Car Reports – Stephen Edelstein)