.
Negli scorsi giorni è stata presentata la nuova hypercar elettrica Rimac Nevera R. La potenza raggiunge i 2107 CV grazie a una nuova batteria ma a essere ottimizzata è anche la dinamica di guida che consente di essere più aggressiva in curva.
Rimac è una società che ha sviluppato in pochi anni grandi competenze nel settore dell’elettrificazione dei veicoli e delle infrastrutture collegate, anche se il suo nome rimane sconosciuto ai più, ha collaborazioni con diverse realtà ben più grandi e/o note (come Bugatti, Porsche o BMW). Il produttore croato scorsi giorni ha presentato la nuova hypercar elettrica Rimac Nevera R, con un aumento delle prestazioni complessive, ma anche dinamica migliorata.
.
.
La base rimane la Nevera, presentata qualche anno fa (attraverso due prototipi e poi in una piccola produzione). La nuova Rimac Nevera R può vantare ben 2107 CV che le permettono di raggiungere i 300 km/h da ferma in 8,66″. Il modello ha visto un’evoluzione del sistema All-Wheel Torque Vectoring (R-AWTV) oltre a un nuovo impianto frenante di nuova generazione, chiamato EVO2, con dischi carboceramici.
.
.
Rimac Nevera R: una hypercar pensata anche per le curve
Per sprigionare la potenza c’è un sistema di batterie orientato alle prestazioni mentre la dinamica del veicolo è stata rivista per essere migliore non solo in rettilineo ma anche tra le curve. Mate Rimac (CEO del gruppo e fondatore) ha dichiarato che rispetto alla Nevera originale, pensata per essere una gran turismo e quindi più comoda sia da guidare che come spazio interno, la nuova versione enfatizza la capacità in curva.
.
.
Rimac Nevera R è quindi più bassa e utilizza pneumatici da 20″ all’anteriore e 21″ al posteriore con cerchi dal nuovo design. Gli pneumatici Michelin Cup 2 permettono poi di ridurre il sottosterzo del 10% aumentando la tenuta laterale. Il parafango anteriore presenta una diversa struttura per migliorare l’aerodinamica così come un nuovo spoiler posteriore fisso più grande e un diverso estrattore. Questo comporta un incremento del 15% della deportanza e il 10% dell’efficienza aerodinamica.
.
.
Il sistema R-AWTV è stato rivisto per supportare al meglio gli pneumatici e le nuove prestazioni del veicolo anche quando si percorrono strade bagnate. La batteria di nuova generazione della Rimac Nevera R ha una capacità di 108 kWh.
.
.
Le prestazioni dichiarate della nuova hypercar Rimac Nevera R prevedono una velocità massima di 412 km/h, uno scatto da 0-100 km/h in 1,86″, uno 0-200 km/h in 4,38″ permettendo di concludere il quarto di miglio in 8,23″. Il peso è stato ridotto di circa 25 kg (dai 2300 kg della versione standard) La disponibilità a livello globale sarà solamente di 40 unità con la possibilità di utilizzare il nuovo colore verde nebula con diversi cangianti. Il prezzo dovrebbe essere pari a 2,7 milioni di euro.
.
21/8/24
greenmove