La soluzione Arc Graphics for Automotive mutua molte caratteristiche dalla versione PC. A bordo delle auto garantirà un’IA ancor più intelligente e più potenza per l’elaborazione grafica
.
Quelli dell’Intelligenza Artificiale e delle auto connesse sono sicuramente i trend più forti in tema automotive. Ne è convinta anche Intel, che a pochi mesi dalla presentazione dei processori rilancia con una scheda grafica dedicata, pensata proprio per il settore dell’auto. Si chiama Intel Arc Graphics for Automotive, e il suo compito è quello di offrire più potenza in tema di elaborazione grafica e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale a bordo.
Come evidenzia Intel stessa nella presentazione del prodotto, la scheda grafica dedicata è pensata per le auto di fascia alta. Avere più potenza disponibile si tradurrà in prestazioni migliori nel campo dell’elaborazione del linguaggio naturale, ma anche nella possibilità di utilizzare una grafica 3D più complessa e accattivante per i sistemi di infotainment.
.
L’assistente vocale diventa sempre più intelligente e comprende meglio il linguaggio naturale
Le auto che utilizzeranno la scheda grafica di Intel potranno contare dunque su un assistente vocale molto più “umano”, capace di rispondere accuratamente alle domande relative al veicolo ma anche di intrattenersi in chiacchierate con gli occupanti del veicolo. Inoltre, miglioreranno tutte le funzioni di riconoscimento vocale e dei gesti del conducente, oltre alla possibilità di elaborare i flussi video di più telecamere.
Oltre all’IA, l’altra grande potenzialità della scheda è relativa all’elaborazione grafica.
I sistemi con scheda grafica dedicata Intel supporteranno fino a sette schermi, consentiranno l’utilizzo di grafica 3D di più alto livello per il sistema di infotainment e daranno la possibilità di far girare sullo schermo centrale della vettura videogiochi di qualità più alta.
Dal punto di vista tecnico, parliamo di una scheda da 28 Xe core, con 448 Matrix core dedicati alle elaborazioni della IA. Supporta fino a 16 GB di RAM e ha un consumo di 225 W. Molte di queste caratteristiche sono condivise con la Arc 750, una delle schede video che Intel propone sul mercato consumer.
.
La scheda grafica dedicata si aggiunge ai SoC con GPU integrata presentati qualche mese fa
La scheda grafica dedicata Arc Graphics for Automotive completa la gamma di prodotti Intel pensati per l’automotive. Come anticipato, Intel ha infatti rilasciato a inizio anno una gamma di SoC (cioè un complesso che racchiude in un solo chip processore, controller grafico e memoria) da integrare in auto.
.
.
IA generativa in auto, c’è anche Intel. Ecco la nuova famiglia di chip pensati per l’automotive
Queste soluzioni rappresentano la base dei sistemi di infotainment di Intel. Nelle auto di fascia più alta i produttori affiancheranno ai SoC la scheda grafica dedicata, in quelle di fascia bassa e media tutta l’elaborazione grafica graverà invece sulla scheda grafica integrata presente nel SoC.
.
9/8/24
DMOVE.it (da: Intel)