.
Porsche sta accelerando la transizione verso i veicoli elettrici, ritirando i modelli a benzina come la Macan dal mercato europeo.
Con il lancio di nuovi veicoli elettrici, tra cui la Macan, la Boxster, la Cayenne e un SUV di fascia alta a sette posti, la casa automobilistica sta delineando la sua visione per il futuro.
Nel 2019, la casa di Stoccarda ha introdotto la Taycan, la sua prima auto completamente elettrica, in breve tempo, nel 2021, la Taycan è diventata il modello Porsche più venduto in Europa, con quasi 42.300 unità vendute, raddoppiando le vendite di veicoli elettrici del marchio. Tuttavia, Porsche non si è fermata qui.
All’inizio di quest’anno, Porsche ha lanciato la Taycan 2025 aggiornata, che offre maggiore autonomia, migliori prestazioni e una ricarica più rapida.
Con le consegne del nuovo modello in aumento, supportate da “ampi aggiornamenti di prodotto”, Porsche punta a consolidare il suo successo.
Nonostante una diminuzione dei margini nel primo trimestre, il CEO Oliver Blume ha dichiarato che la situazione sta migliorando, grazie alla gamma di modelli più giovane nella storia del marchio.
.
Porsche, quattro nuovi modelli elettrici entro fine anno
Quest’anno, Porsche lancerà quattro nuovi modelli, il numero più alto di sempre, tra cui una nuova Taycan, oltre ai nuovi modelli 911 e Panamera, tuttavia, la novità più attesa è probabilmente il nuovo Macan EV.
Le consegne della Macan completamente elettrica inizieranno nella seconda metà dell’anno, dopo aver presentato il SUV elettrico a febbraio, Porsche ha già ricevuto 10.000 ordini un mese dopo.
A maggio, la produzione della Macan EV è iniziata presso lo stabilimento di Lipsia, aggiornato per l’occasione, dopo alcuni ritardi dovuti a problemi software, i clienti inizieranno finalmente a ricevere i loro nuovi veicoli entro la fine dell’anno.
.
.
In un’intervista con la rivista tedesca Automobilwoche, il product manager Albrecht Reimold ha confermato che Porsche raggiungerà i suoi obiettivi come previsto.
Reimold ha dichiarato che l’ultima generazione del motore a combustione della Macan sarà prodotta solo per l’Europa, con un focus sempre più marcato sul modello elettrico.
A partire dalla metà del 2026, Porsche sarà “pienamente impegnata nella Macan elettrica” in Europa, con ordini già nella “fascia a cinque cifre”.
L’obiettivo è di produrre 80.000 unità della Macan EV.
La casa di Stoccarda sta anche pianificando di produrre proprie celle per batterie in Slovacchia, nonostante al momento la fornitura per la Macan EV sia gestita da CATL.
Queste batterie, definite “funzionalmente integrate”, offriranno diversi vantaggi, tra cui un peso ridotto, le nuove celle saranno utilizzate per la prima volta nella Cayenne elettrica, il cui debutto è previsto nel 2026.
.
.
Prima di allora, la casa automobilistica lancerà la 718 elettrica entro la fine del 2024, avendo già terminato la produzione dei modelli Boxster e Cayman a combustione interna per l’Europa.
Inoltre, un nuovo SUV di lusso a sette posti, il “K1”, completerà la gamma di modelli al top, come confermato da Reimold.
Con diversi nuovi modelli elettrici in arrivo nei prossimi anni, Porsche mira a ringiovanire il marchio e accelerare la transizione verso un futuro elettrico.
Le consegne della Taycan sono diminuite del 51% nella prima metà del 2024, ma Porsche guarda avanti con ottimismo grazie all’introduzione del nuovo modello 2025 .
.
6/8/24
ELETTRONAUTI