.
Mercedes è la prima casa automobilistica europea ad aver ricevuto l’autorizzazione a poter effettuare test su vetture dotate della guida autonoma di Livello 4 (qui spieghiamo di diversi Livelli della guida autonoma) in Cina e precisamente sulle strade di Pechino. In precedenza, alla fine del 2023, il marchio tedesco era stato autorizzato a condurre test sul Livello 3.
Adesso, però, la casa automobilistica vuole fare un ulteriore passo avanti e collaudare sulle strade di Pechino il Livello 4 della guida autonoma.
Questo significa che in specifiche condizioni, la vettura ha il completo controllo, effettuando in piena autonomia tutte le manovre. Il conducente, dunque, può dedicarsi ad altre attività anche se è comunque chiamato ad intervenire in caso di situazioni di emergenza.
Per la sperimentazione saranno utilizzate due Classe S opportunamente modificate. Per disporre del Livello 4 della guida autonoma, potranno contare su di una serie di sensori, tra cui LiDAR, radar a onde millimetriche e telecamere.
Mercedes va dunque ad affiancare altre case automobilistiche che in Cina stanno testando funzionalità avanzate di guida assistita/guida autonoma.
Del resto, i sistemi avanzati di assistenza alla guida stanno diventando sempre più comuni in questo Paese con diverse case automobilistiche che li stanno implementando nelle loro vetture. Dunque, Mercedes con questa mossa punta a voler rendere in futuro più appetibili le sue auto introducendo queste soluzioni avanzate.DRIVE PILOT IN GERMANIA
Negli ultimi anni, la casa automobilistica tedesca ha comunque fatto importanti passi avanti nello sviluppo delle tecnologie di guida autonoma.
Per esempio, oggi il costruttore tedesco già offre l’assistenza alla guida di Livello 3 in alcuni mercati dove le normative lo permettono come la Germania e gli Stati Uniti. DrivePilot permette ai clienti di affidare all’auto la guida in determinate condizioni di traffico intenso o di congestione su tratti autostradali idonei, cosa che in Germania è consentito su specifiche tratte, fino ad una velocità di 60 km/h. Il conducente può quindi distogliere l’attenzione dalla strada ma deve essere pronto a riprendere il controllo in caso di necessità.
.
7/8/24
HD motori
https://www.hdmotori.it/mercedes-benz/articoli/n589471/mercedes-guida-autonoma-livello-4-test-cina/