.
Le batterie delle auto elettriche stanno facendo importanti passi avanti e permettono di essere ricaricate a potenze sempre più elevate. Grazie a questo lavoro, i tempi per effettuare un rifornimento di energia si stanno riducendo sempre di più. Ovviamente, serve anche un’infrastruttura adeguata che consenta di poter sfruttare al massimo le potenzialità dei nuovi accumulatori. Anche da questo punto di vista si stanno facendo importanti progressi.
Xpeng, per esempio, ha annunciato che nel terzo trimestre del 2024 porterà al debutto l’ultima generazione delle sue stazioni di ricarica. Si chiama S5 e permetterà di offrire una potenza massima di 800 kW.
.
RICARICA ULTRAFAST
.
.
L’annuncio di questa interessante novità è stato dato da He Xiaopeng, presidente e CEO del produttore cinese di veicoli elettrici, durante un evento dedicato.
Le nuove colonnine S5 sono raffreddate a liquido e stando a quanto dichiarato da Xpeng, offrono una tensione di uscita massima di 1.000 V e un flusso di 800 A. Inoltre, dal momento del collegamento dell’auto bastano meno di 13 secondi per l’avvio effettivo della ricarica. Stando al numero uno dell’azienda cinese, sarà possibile recuperare circa 1 km di autonomia al secondo (ovviamente con un’auto in grado di gestire alte potenze di ricarica). Ciò significa che è possibile ottenere più di 300 km di autonomia in appena cinque minuti di ricarica, il che è molto rapido ed efficiente.
Le nuove colonnine S5 andranno ad affiancare le S4 che sono state annunciate nel 2022 e che offrono una potenza massima di 480 kW.
Alla fine di luglio, Xpeng aveva in funzione 1.300 stazioni di ricarica in Cina, di cui 1.000 ultrafast. La casa automobilistica cinese punta a disporre di 10.000 stazioni di ricarica entro il 2026, di cui 4.500 ad altissima potenza raffreddate a liquido.
Va detto che in Cina le case automobilistiche non si stanno sfidando solamente sul fronte del lancio di nuovi veicoli elettrici. Infatti, la competizione riguarda anche lo sviluppo di infrastrutture di ricarica sempre più capillari e con potenze di ricarica sempre maggiori.
.
4/8/24
HD motori
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n589220/xpeng-s5-colonnine-800-kw-ricarica-auto-elettriche/