La joint venture tra Stellantis e l’azienda cinese ha imbarcato le prime vetture elettriche destinate al mercato europeo: sono una suv medio-grande e una citycar
.
VIAGGIO IN MARE – È partita da Shangai alla volta dell’Europa la nave contente i primi veicoli elettrici prodotti dalla Leapmotor International. La joint venture tra il gruppo Stellantis e la casa cinese comincia così a portare le sue auto nel Vecchio Continente, cominciando con la suv C10 e la citycar T03. La suv è il primo prodotto della Leapmotor studiato per il mercato globale ed è basata sull’architettura LEAP3.0 del costruttore cinese: ha dimensioni importanti (4,74 metri di lughezza), un’autonomia dichiarata di 420 km nel ciclo WLTP e ha ottenuto 5 stelle nei test Euro NCAP. La T03, invece, è un’utilitaria lunga 3,62 metri pur offrendo uno spazio a bordo da modello superiore: promette una buona qualità di guida e un’autonomia WLTP di 265 km.
PIANO DI ESPANSIONE – La joint venture può contare sui canali di distribuzione del gruppo Stellantis e punta quindi ad aumentare il numero di punti vendita del marchio in Europa e aumentare il livello dell’assistenza: prima della fine del 2024 dovrebbero essere 200, per arrivare a 500 entro il 2026. Il primo lotto di veicoli è solo il punto di partenza della collaborazione con l’azienda cinese, che dalla fondazione nel 2015 è diventata la quarta start up in Cina per vendite di veicoli elettrici. La collaborazione è infatti a lungo termine e mira a conquistare la mobilità elettrica europea, lanciando sui nostri mercati almeno un modello all’anno per i prossimi tre anni.
IN CERCA DI CONSENSI – La spedizione del primo lotto di vetture verso l’Europa “segna una scolta cruciale per Stellantis e Leapmotor”, ha commentato Carlos Tavares, ceo del gruppo, dicendosi certo che le nuove vetture “sapranno suscitare un vasto consenso presso i clienti europei”. Dall’apertura delle vendite fino alla prima metà di luglio, la Leapmotor è riuscita a vendere in Cina un totale di oltre 400.000 veicoli elettrici, a testimonianza “del valore dei nostri prodotti”, dice Zhu Jiangming, fondatore, presidente e ceo della Leapmotor. Sulla C10 e sulla T03 Jiangming assicura: “Sono stati progettati sin dall’inizio per rispondere agli elevati standard del pubblico internazionale.
.
31/7/24
Virgilio Motori
https://www.alvolante.it/news/prime-leapmotor-sono-viaggio-verso-l-europa-396971