.
Il mercato auto cinese è molto importante anche per Audi che a maggio aveva comunicato di aver ampliato la collaborazione con SAIC. L’obiettivo? Quello di lanciare sul mercato nuovi modelli premium che saranno sviluppati su di una piattaforma specifica per il mercato cinese chiamata “Advanced Digitized Platform”. La collaborazione dovrebbe iniziare con tre BEV. Il primo modello sarebbe atteso nel 2025.
Adesso, c’è una novità curiosa. Infatti, stando a quanto riferisce Reuters, Audi potrebbe rinunciare ad applicare il suo storico logo dei 4 anelli sulle prossime auto elettriche destinate al mercato cinese, sviluppate proprio attraverso la partnership con SAIC.SARANNO COMUNQUE VERE AUDI
Come tutti i rapporti, ovviamente anche questo va preso con le dovute cautele. Audi non ha voluto commentare queste indiscrezioni, bollandole solo come speculazioni, mentre SAIC si è limitata ad affermare che i modelli in arrivo saranno comunque delle vere Audi.
Comunque, Reuters spiega che la decisione di non applicare il logo dei 4 anelli sarebbe dovuta proprio alla partnership con SAIC, una sorta di riconoscimento alla collaborazione della casa automobilistica cinese. Inoltre, la decisione rifletterebbe pure la maggiore dipendenza da fornitori e tecnologie locali.
Reuters non è riuscita a sapere se la nuova serie di auto elettriche per la Cina, internamente denominata “Purple”, avrà un logo diverso o porterà semplicemente il nome Audi sui veicoli.
Secondo ulteriori indiscrezioni, a novembre verrà presentata una concept car e a quel punto se ne dovrebbe sapere di più. Sviluppare automobili specificamente per la Cina, dovrebbe consentire alle case automobilistiche straniere di soddisfare con maggiore facilità le esigenze e i gusti dei cinesi. Ne sapremo comunque di più tra qualche mese.
.
3/8/24
HD Motori
https://www.hdmotori.it/audi/articoli/n589219/audi-elettriche-cina-saic-niente-logo-4-anelli/