.
NIO ha svelato le sue ultime novità in occasione del NIO IN 2024, l’evento organizzato per far conoscere alla stampa e al pubblico le più recenti evoluzioni tecnologiche del marchio cinese che, nel suo portafoglio, include non solo le auto elettriche, ma anche la guida autonoma e tanta tecnologia, inclusi gli smartphone.
Proprio la guida autonoma è stata uno dei temi al centro del NIO IN 2024. La casa ha svelato per l’occasione i progressi del suo chip Shenji NX9031 progettato espressamente per sovrintendere a tutte le funzioni di guida automatizzata. Il processore è il primo della sua categoria a beneficiare di un processo produttivo a 5 nm (nanometri) ed è destinato a debuttare sulla berlina NIO ET9, modello già disponibile in preordine in alcuni mercati ma che vedrà le consegne partire nel primo trimestre del 2025.
In attesa di capire da chi sarà fisicamente prodotto il chip, NIO ha parlato degli avanzati algoritmi IA integrati che lo caratterizzano. La casa ha sottolineato con particolare attenzione le avanzate capacità di ridurre il rumore delle immagini riprese dalle telecamere per consentire al sistema di guida autonoma di riconoscere meglio gli oggetti presenti nell’ambiente circostante, anche e soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.
Secondo NIO, il nuovo chip Shenji NX9031 è in grado di fornire una potenza di calcolo paragonabile a quella assicurata da ben quattro chip top di gamma del settore. Ne deriva quindi la conclusione che i modelli dotati del nuovo chipset potrebbero portare la guida autonoma ad un nuovo livello.
Un’altra novità firmata NIO e mostrata al NIO IN 2024 è il sistema operativo per veicoli elettrici SkyOS. Si tratta di una piattaforma software pensata per rendere smart e ovviamente connessi i veicoli grazie ad una serie di caratteristiche uniche. NIO parla di SkyOS come di un ambiente contraddistinto da un’elevata larghezza di banda, da una bassa latenza, da una grande affidabilità e da una significativa potenza di calcolo.
Il ritardo di risposta stimato nelle comunicazioni (la latenza, appunto) sarebbe inferiore ad un millisecondo, un valore più basso rispetto ai concorrenti basati su Linux, come suggerito dallo stesso CEO, presidente e fondatore di NIO William Li. La bassa latenza garantita da SkyOS si traduce nella guida di tutti i giorni in spazi di frenata ridotti in caso di arresto d’emergenza, tanto per fare un esempio.
La capacità di avere il controllo completo del flusso dei dati in entrata e in uscita dal veicolo consente a SkyOS di fornire un migliore scambio delle informazioni con i vari endpoint, così da inviare ai sistemi di bordo dati più accurati e informazioni più precise su ciò che riguarda l’ambiente in cui il veicolo sta viaggiando.
SkyOS promette quindi di migliorare la sicurezza di marcia delle auto NIO lavorando in sinergia con le altre soluzioni smart implementate, inclusi gli algoritmi per la guida autonoma.
.
AL DEBUTTO IL NUOVO SMARTPHONE NIO PHONE 2
Come dicevamo ad inizio articolo, il portafoglio di prodotti NIO va oltre le automobili e le tecnologie per la guida autonoma. La startup cinese punta infatti anche sul mercato smartphone e al NIO IN 2024 ha presentato ufficialmente il nuovo NIO Phone 2.
Il NIO Phone di seconda generazione punta su un SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 a 4 nm che integra la CPU octa-core Kryo fino a 3,3 GHz, GPU Adreno 750 a 903 MHz e memorie da 12/16 GB di RAM LPDDR5X e 512 GB/1 TB di ROM UFS 4.0. Lo schermo è costituito invece da un display OLED di Samsung da 6,82 pollici di diagonale con risoluzione di 3.168 x 1.440 pixel, refresh rate fino a 120 Hz e luminosità di picco che arriva al rispettabile valore di 2.600 nit.
A bordo del nuovo NIO Phone 2 non mancano l’intelligenza artificiale integrata nell’assistente virtuale NOMI GPT. Particolarmente interessante è infine la scelta di confermare, da parte di NIO, la totale assenza sullo smartphone di annunci promozionali e di software di terze parti preinstallato per fini commerciali.
.
29/7/24
HD motori
https://www.hdmotori.it/nio/articoli/n588764/nio-guida-autonoma-novita-smartphone/