.
Gli pneumatici tubeless sono senza camera d’aria interna e forniscono ottime prestazioni. Ma non è tutto oro quello che luccica
.
Gli pneumatici tubeless stanno sempre più facendo parlare di sé nell’ultimo periodo. Si tratta di particolari pneumatici che fanno a meno della camera d’aria interna riuscendo però a fornire ottime performance e a risolvere alcuni degli atavici problemi delle gomme tradizionali che usiamo da sempre.
Si possono utilizzare sia per le auto che per le moto e riescono a trattenere l’aria all’interno del copertone grazie a delle componenti in acciaio e in gomma che vanno a comporre la struttura della ruota, impedendo in modo ermetico appunto che essa fuoriesca.
.
I VANTAGGI DEGLI PNEUMATICI TUBELESS
Nel 1930, Michelin fu la prima azienda a creare questo tipo di gomme. Furono loro infatti a brevettare per primi una gomma con camera d’aria incorporata. La produzione spettò poi alla BF Goodrich nel 1946.
Tra i tanti pro di questo tipo di pneumatico, senza dubbio il primo a dover essere citato è la capacità che hanno di gestire i casi di foratura, e di conseguenza la maggiore sicurezza che offrono durante i viaggi.
In caso di foratura, le gomme senza camera d’aria riescono meglio a trattenere l’oggetto al proprio interno, limitano un’eccessiva dispersione dell’aria e garantiscono una più efficace resistenza.
Ma non è tutto. Gli pneumatici tubeless consentono un minore attrito di rotolamento, che permette al battistrada di abbassare il livello di usura.
.
GLI SVANTAGGI
Esistono però anche degli svantaggi nel montare pneumatici tubeless. Anzitutto i costi: si tratta infatti di gomme che costano di più rispetto a quelle classiche. Un prezzo maggioritario che tuttavia corrisponde all’alta qualità del prodotto, le maggiori performance che esso permette e la migliore stabilità e grip. Senza dimenticare che, numeri alla mano, questi pneumatici durano di più.
Tra gli svantaggi rientrano però anche alcune dinamiche da non sottovalutare. Quando usurate, queste gomme sono più soggette al rischio di esplosione durante la guida; bisogna inoltre prestare particolare attenzione anche alla scarsa aderenza del cerchio.
Ottimi vantaggi dunque ma anche svantaggi cui essere ben attenti. Pneumatici di questo tipo portano con sé la necessità di avere controlli più frequenti e approfonditi, è necessario che lo stato di conservazione della gomma sia sempre tenuto sott’occhio, che non siano presenti sugli stessi dei fori o dei graffi e che il cerchio sia sempre saldo sulla gomma, altrimenti il consiglio è di provvedere quanto prima alla sostituzione degli pneumatici.
.
25/7/24
FLEET magazine
https://www.fleetmagazine.com/pneumatici-tubeless-cosa-sono/