Un test di InsideEVs svolto sul Grande Raccordo Anulare ha svelato la reale autonomia di undici automobili elettriche differenti e di case diverse
.
.
Quando si parla di automobili elettriche non si può non parlare dell’autonomia della batteria. Quanta strada posso fare con una ricarica? Ogni quanto devo ricaricarla? Ma davvero percorrere il numero di chilometri dichiarati dalla casa costruttrice? Queste sono solamente alcune delle domande sull’argomento che in molti si pongono, soprattutto tra coloro che hanno da poco iniziato ad avvicinarsi al mondo della mobilità sostenibile. Per aiutare gli automobilisti a trovare delle risposte a questi quesiti, InsideEVs ha fatto un test con undici auto elettriche, tutte di case automobilistiche differenti (anche di nazioni diverse) per capire quanto dura effettivamente la carica della batteria e confrontare così l’autonomia dei vari modelli.
.
Autonomia auto elettriche: il test su strada di InsideEVs
Il test di InsideEVs è stato effettuato su una delle autostrade più famose e percorse d’Italia: la A90, quella che i romani o chi comunque vive o lavora nei pressi della Capitale conoscono come il Grande Raccorando Anulare: un anello di smalto di 68,2 chilometri che circonda la città e che ogni giorni è attraversato in entrambe le direzioni di tantissime auto differenti. Il limite di velocità è ovviamente di 130 km/h, tranne che in alcuni tratti in cui scende a 110 km/h.
Il Grande Raccordo Anulare è stato percorso dalle undici automobili delle prove alle stesse condizioni: finestrini ben chiusi, climatizzatore interno impostato alla temperatura di 22 gradi. A bordo era presente solamente il conducente, nessun altro passeggero. Tutte e undici le vetture utilizzate per il test sono partite con la batteria cariche e si sono fermate quando ha raggiunto il 5% della carica. . . . .
. . . CONTINUA:
15/7/24, Virgilio Motori