L’Automobile Club d’Italia redige un decalogo per il restauro delle auto d’epoca al fine di tutelare questo straordinario patrimonio del nostro Paese
.
.
Si chiama Carta dei Principi per il Restauro, la Conservazione e la Tutela dell’Automobile ed è il documento che ACI e ACI Storico hanno presentato per definire alcune regole di base sul restauro delle auto d’epoca. Un documento che, come si legge nel comunicato dell’ACI, vuole contribuire concretamente alla salvaguardia del valore culturale e sociale dei veicoli storici.
Questo documento raccoglie delle linee guida articolate su dieci punti che si rivolge non solo ai restauratori di auto d’epoca, ma anche ai proprietari di queste auto e a coloro interessati ad acquistarle per comprendere qual è la prospettiva alla base di questi interventi.
.
Le regole per il restauro delle auto d’epoca
.
Come riferito da Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico, il patrimonio storico automobilistico italiano è un tesoro che racconta storie di innovazione; storie che costituiscono un patrimonio prezioso con il quale confrontarsi con consapevolezza a maggior ragione in un periodo storico in cui il progresso tecnologico procede a ritmi esponenziali. Ogni automobile storica conservata e restaurata, ha aggiunto Angelo Sticchi Damiani, è un capito di questo ricco racconto che tutti dobbiamo proteggere e tramandare. . . . . .
. . . . CONTINUA:
17/7/24, AUTOMOBILI10