.
Nasce il nuovo Ferrari e-building. Maranello, infatti, ha ufficialmente inaugurato la nuova fabbrica molto importante per la sua strategia di crescita, soprattutto per portare avanti i progetti di elettrificazione. All’interno di questo impianto, parallelo a quello già esistente, saranno prodotti modelli endotermici, ibridi ed elettrici. In particolare, la prima Ferrari elettrica sarà costruita proprio all’interno di questo stabilimento.
.
IL NUOVO E-BUILDING
Questa nuova struttura, inaugurata al cospetto del Presidente della Repubblica italiana, si trova nella cosiddetta fase di “ramp-up” come spiega Ferrari. Sostanzialmente, si trova in “quel particolare periodo intermedio che le grandi strutture di nuova costruzione devono attraversare prima di poter essere adoperate allo scopo per il quale sono state pensate“. In questo passaggio, i sistemi complessi, la cui pianificazione ha richiesto anni, vengono sottoposti a “debugging”, le linee di codice che supportano l’infrastruttura vengono perfezionate e i nuovissimi robot antropomorfi vengono preparati a svolgere nuove funzioni.
Come accennato all’inizio, qui il prossimo anno nascerà la prima Ferrari elettrica. Anche le batterie ad alta tensione, i motori elettrici e gli assali saranno prodotti nel nuovo edificio. Ci saranno all’interno dell’impianto un centro formativo e aree ricreative a uso dei dipendenti. Maranello aggiunge un dato interessante: il 30% dello spazio resterà libero per sviluppi futuri.
Il progetto ha visto la luce nel 2019 e la progettazione dell’edificio è stata affidata allo studio bolognese Mario Cucinella Architects. Nel progetto dello stabilimento è stata prestata molta attenzione all’aspetto della sostenibilità. Infatti, è progettato per raggiungere prestazioni da edificio a energia quasi zero.
.
22/6/24
HD motori
https://www.hdmotori.it/ferrari/articoli/n585982/ferrari-e-building-fabbrica-auto-elettriche/