.
La bella stagione è arrivata e le temperature hanno iniziato a salire. Per chi viaggia in auto, un sollievo dal caldo afoso arriva dall’utilizzo dell’aria condizionata che rende l’abitacolo vivibile e molto più confortevole. Tuttavia, con l’aumento del caldo, a volte si tende a voler abusare del condizionatore in auto, tenendolo acceso anche durante una sosta, mentre si aspetta qualcuno. Il tutto lasciando il motore acceso anche per diverso tempo.
Molti automobilisti sanno già che il Codice della Strada vieta espressamente la sosta con l’aria condizionata in funzione. Per i pochi che ancora non lo sanno, ricordiamo che per i trasgressori sono previste sanzioni che possono arrivare anche a 444 euro.
COSA PREVEDE IL CODICE DELLA STRADA?
L’art. 157 comma 7 bis del Codice della Strada è piuttosto chiaro al riguardo. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 223,00 a euro 444,00.
Dunque, riassumendo, con l’auto in sosta non è possibile mantenere acceso il motore per tenere in funzione il climatizzatore. Questo vale ovviamente non solo per il periodo estivo ma anche per quello invernale quando gli automobilisti lasciano in funzione l’impianto di riscaldamento.
Certamente rimanere fermi in auto sotto il sole può portare l’abitacolo a scaldarsi in fretta, ma tenere il condizionatore attivo significa, a meno che non si disponga di un’auto elettrica, mantenere il motore acceso. Dunque, questo comporta maggiori consumi di carburante e un incremento delle emissioni inquinanti.
Del resto, il motivo che ha spinto a creare questa norma è legato proprio all’inquinamento. Inoltre, visti i costi di benzina e diesel, sprecare il carburante fa comunque male al portafoglio. Meglio trovare una soluzione alternativa.
.
18/6/24
HD motori
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n585672/sosta-aria-condizionata-accesa-multe-codice-strada/