.
Sembra che tutti i maggiori produttori impegnati nella transizione ai veicoli elettrici abbiano come obiettivo quello di superare Tesla, Volkswagen punterà molto sulla prossima ID.2, Jeep invece punta sulla nuova Wagoneer S presentata da poco a New York.
Durante l’evento, il CEO Antonio Filosa ha definito il lancio del Wagoneer S come l’inizio di un nuovo capitolo per Jeep. Il design della Wagoneer S mantiene gli elementi iconici del marchio, aggiornandoli per l’era elettrica, come la griglia a sette slot ridisegnata con illuminazione ambientale.
Costruito sulla piattaforma STLA, la Wagoneer S promette un’autonomia di oltre 480 chilometri con una potenza di 600 cavalli e 836 nm do coppia, e può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Sebbene condivida la piattaforma con la Dodge Charger, le dimensioni e il sistema di propulsione sono stati ottimizzati per adattarsi alle caratteristiche distintive di Jeep, incluso il sistema Selec-Terrain e la trazione integrale di serie.
All’interno, il Wagoneer S offre uno schermo da oltre 45 pollici, con un infotainment centrale da 12,3 pollici e uno schermo passeggero da 10,25 pollici. Dopo il lancio del Wagoneer S, previsto per l’autunno, Jeep introdurrà anche il Recon, un SUV elettrico ispirato al Wrangler.
Il CEO di Jeep è convinto che questi nuovi veicoli elettrici attireranno nuovi acquirenti, in particolare da Tesla (ecco una sfida tra Jeep Wagoneer S e Tesla Model Y). Jeep mira a recuperare terreno lanciando nuovi modelli nei segmenti chiave, ma non si concentrerà esclusivamente su opzioni elettriche. Bill Peffer, responsabile di Jeep North America, ha sottolineato che il marchio offrirà una nuova gamma di propulsori, inclusi veicoli completamente elettrici, ibridi plug-in e ibridi leggeri.
La Wagoneer S Launch Edition arriverà negli Stati Uniti con un prezzo di partenza di 71.995 dollari (circa 67.000 euro). Resta da vedere se riuscirà a competere con i modelli Tesla, come la Model Y e la Model X, i cui prezzi partono rispettivamente da 44.990 dollari e 77.990 dollari nel mercato americano, considerando anche i crediti d’imposta federali disponibili nel paese.
.
17/6/24
everyeye.it (da: ELECTREK)