.
.
Gli esterni della nuova Fiat Grande Panda presentano una smcombinazione di linee strutturate e superfici morbide ma decise, che mettono in risalto i passaruota robusti.
Il look frontale presenta un volume compatto con una nuova personalità distintiva. Le linee ortogonali precise racchiudono una disposizione a maglia quadrata progressiva che crea un pattern grafico accelerato e forte, generando come una punteggiatura di pixel che si estende dal centro della mascherina superiore nera lucida fino ai fari.
La presenza di uno skid plate nella parte centrale inferiore del paraurti enfatizza un’attitudine UV, mentre i fari, composti da cubi opalini, prendono ispirazione dalle finestre delle facciate della fabbrica del Lingotto. In aggiunta alla firma luminosa originale, le luci diurne (Daytime Running Lights) si trasformano in indicatori di direzione e illuminano alcuni dei cubi che appaiono come pixel orizzontali disposti a scacchiera.
Lateralmente, la configurazione della Fiat Grande Panda ricorda la robustezza della Panda degli anni ’80, con un’incontestabile allure grazie alla dinamicità dell’abitacolo e della vetratura. L’attitudine a cuneo della carrozzeria e dell’abitacolo è accentuata dalle barre portatutto che spostano il punto visuale più alto verso il posteriore. Come omaggio alla classica Panda 4×4, Fiat Grande Panda è dotata di lettere in bassorilievo stampate in 3D sulle portiere che riflettono l’ambiente circostante e animano la parte inferiore della fiancata. Inoltre, il robusto montante “C” riproduce fedelmente l’inconfondibile inclinazione del rapporto angolare rispetto al volume verticale della parte posteriore. Un badge quadrato nero è collegato alla grafica della vetratura, contribuendo a generare un effetto lenticolare e allo stesso tempo suggestivo, trasformando le quattro lettere FIAT in quattro barre.
I robusti passaruota conferiscono al posteriore della vettura un carattere audace, espresso anche dall’inclinazione dei finestrini, dalla disposizione complessiva di lunotto, fari e skid conferiscono uno aspetto protettivo e stabile ed un bell’aspetto a terra. Un ulteriore omaggio alla Panda originale è reso attraverso una lunetta nera lucida con le lettere tridimensionali di Panda, elemento che aumenta al contempo il volume della vettura. Infine, per preservare il tema delle geometrie anni ’80 abbinato a uno stile futuristico, i cerchi in lega da 17 pollici diamantati sono amplificati da un accattivante e stilizzato design a X.
Fiat Grande Panda non è un operazione nostalgia in stile 500, ma sono molti i richiami alla Panda del 1980. Come la sagoma laterale, le luci posteriori, il richiamo ai gruppi ottici e alla griglia anteriore con il logo FIAT laterale. O come l’iconica montante C.
I richiami li ritroveremo anche all’interno, ma questi li vedremo meglio l’11 luglio, quando verrà presentata alla stampa internazionale.
.
17/6/24
PASSIONE AUTO ITALIANE
https://www.passioneautoitaliane.com/2024/06/fiat-grande-panda-tanti-i-richiami.html