La piccola della casa tedesca si rifà completamente il look con aggiornamenti estetici importanti e nuove opzioni per la propulsione
.
.
Tempo di novità in casa BMW. Il brand tedesco, infatti, ha deciso di rinnovare la sua gamma e, tra le vetture scelte per questo restyling, c’è anche BMW Serie 1. Per la piccola tedesca, però, non è solo un restyling, ma uno stravolgimento importante tanto che la stessa casa dell’Elica parla di nuova generazione per il modello che rappresenta l’entry level del marchio, oltre che uno dei più apprezzati dal pubblico.
Un nuovo look, quindi, ma non solo. Perché per il modello la casa tedesca ha scelto di fornire novità anche in fatto di tecnologia e di motori, con la gamma di propulsori rivista e una tecnologia mild hybrid applicata sia al benzina che al diesel.
.
BMW Serie 1, come cambia con la nuova generazione
A un primo sguardo la novità più evidente è chiaramente il frontale, completamente rivisto rispetto alla versione precedente. Adesso la griglia presenta all’interno una nuova struttura composta da barre verticali e diagonali, e in generale la parte anteriore della nuova Serie 1 si abbassa notevolmente verso la strada, conferendo un aspetto ancora più sportivo. In abbinamento al nuovo frontale ci sono anche i fari a LED di serie, che presentano elementi verticali per le luci diurne e gli indicatori di direzione che sono stati realizzati tenendo fede allo stile della X1, ma anche di altri modelli della casa come M3 e Serie 5.
La silhouette allungata, invece, è evidenziata dal lungo spoiler sul tetto e dai deflettori d’aria laterali, mentre al posteriore quello che spicca sono i gruppi ottici particolarmente sporgenti. A livello estetico, infine, sono due le tinte unite e setti i colori metallizzati tra i quali scegliere, oltre alla possibilità di avere una verniciatura a contrasto nera opzionale per il tetto. Passando agli interni, invece, ormai immancabile il display curvo, vero e proprio marchio di fabbrica BMW, completamente digitale che è composto da due schermi con diagonale di 10,2” e 10,7”.
A disposizione, inoltre, c’è anche l’ultima versione dell’iDrive con QuickSelect, basata sul sistema operativo BMW 9, internamente dal gruppo e basato su uno stack software Android Open Source Project. A completare l’allestimento interno ci sono anche i sedili sportivi con rivestimenti e imbottiture in poliestere riciclato riciclabile.
.
.
Capitolo a parte, invece, meritano i motori scelti dalla casa per la nuova BMW Serie 1. Il motore a benzina a tre cilindri della nuova BMW 120 e il motore diesel a quattro cilindri della nuova BMW 120d sono infatti abbinati alla tecnologia mild hybrid a 48 volt. Con tutte le unità motrici che trasmettono la loro potenza a un cambio Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione di serie.
Con una potenza massima di 125 kW, il sistema di trazione della nuova BMW 120 consente un’accelerazione da zero a 100 km/h che avviene in 7,8 secondi. Mentre la nuova BMW 120d ha 120 kW copre lo 0-100 km/h in 7,9 secondi. Dell’offerta, poi, fa parte anche BMW 118d, anch’essa alimentata da un motore diesel a quattro cilindri, che raggiunge 110 kW. La versione più sportiva, infine, la M135 xDrive arriva fino a 221 kW (300 CV), con la coppia massima di 400 Nm (in precedenza 450) è disponibile tra i 2.000 e i 4.500 giri/min. In questo caso bastano 4,9 secondi per raggiungere i 100 km/h con una velocità massima di 250 km/h.
Sulla nuova Serie 1, poi, non possono mancare una serie di sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati. Oltre ai sistemi di assistenza, fanno parte dell’equipaggiamento di serie della nuova Serie 1 anche il climatizzatore automatico, il sistema di allarme, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e il BMW Live Cockpit Plus che include il sistema di navigazione basato sul cloud BMW Maps.
.
17/6/24
AUTOMOBILI10
https://www.automobili10.it/bmw-serie-1-con-la-nuova-generazione-debutta-anche-librido-96414.html