.
Sta per rinnovarsi il fortunato MG ZS il B-SUV cinese che piace tanto agli italiani. Basti pensare che in questi primi 5 mesi del 2024 ne sono stati venduti nel nostro Paese ben 12.985, facendo della ZS la 13esima auto più venduta in assoluto fino ad ora.
Anche nel resto d’Europa il B-SUV lungo 4,3 metri sta registrando numeri importanti, a cominciare ad esempio dalla Spagna, dove a dicembre 2023 è stata l’auto più venduta in assoluto, e anche oltre i confini continentali i numeri sono degni di nota, leggasi il primo B-SUV in quanto a vendite in Australia nel 2023.
Ecco perchè il modello è pronto a rinnovarsi, proseguendo quindi le mire espansionistici di MG a livello europeo. Ma vediamo come sarà il nuovo ZS, a cominciare dal suo aspetto estetico, che riprenderà quello della MG3, la full hybrid che abbiamo avuto il piacere di provare.
Ci sarà quindi una griglia ridisegnata e un paraurti più sportivo, con l’aggiunta di fari a LED slanciati e un cofano più lungo di modo da dare al crossover un aspetto più aggressivo. Lateralmente avrà un profilo con una linea di spalla che curverà verso l’alto nella zona posteriore, dando maggiore dinamicità all’insieme, mentre la parte posteriore avrà luci LED avvolgenti e anche in questo caso un paraurti più sportivo.
Per quanto riguarda gli interni sono poche le notizie in nostro possesso, ma si sa che saranno molto simili alla sopracitata MG3, quindi con un sistema di infotainment da 10,25 pollici con navigazione satellitare integrata, e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.
Ci saranno poi vari ADAS come la frenata di emergenza autonoma, l’avviso di deviazione dalla corsia, l’assistenza al mantenimento della corsia, il cruise control adattivo e l’assistenza agli ingorghi. A livello di motorizzazioni, invece, potrebbero essere previsti vari propulsori, a cominciare dalla versione elettrica con batteria da 50,3 kWh, mentre l’ibrido potrebbe essere dotato di un benzina 4 cilindri da 1,5 litri con una potenza di 101 cavalli, associato ad un motore elettrico da 100 kW, per un totale di 192 cavalli.
Il debutto è previsto entro la fine dell’anno mentre per quanto riguarda il prezzo dovrebbe restare low cost nella versione entry level, quindi non discostandosi molto dal listino attuale che è di circa 16mila euro, arrivando fino ai 33mila della versione a batteria.
Ovviamente queste cifre aumenteranno qualora dovessero giungere, come previsto, dei rincari sulle auto cinesi a seguiti dei nuovi dazi che per MG dovrebbero essere del 38%: staremo a vedere quello che succederà.
.
16/6/24
everyeye.it (da: CARSCOOPS)
https://auto.everyeye.it/notizie/nuova-mg-zs-2025-come-restyling-suv-piace-italiani-723883.html