Presentato il nuovo SUV elettrico del marchio statunitense che, nel 2025, sbarcherà anche sul mercato europeo
.
.
Ad anticiparlo erano state alcune foto, rilasciate dalla casa stessa, ma adesso Jeep Wagoneer S, il nuovo SUV elettrico del brand che fa parte del gruppo Stellantis, è realtà. Il nuovo modello 100%, infatti, primo veicolo elettrico a batteria della casa, che sarà a trazione integrale, sbarcherà prima sul mercato statunitense entro la fine del 2024 e poi, a partire dal 2025, arriverà anche in Europa e nel resto del mondo.
Un modello, quello svelato da Jeep, che sfrutta la propulsione elettrica e che si rifà alla vecchia generazione, figlia di un progetto storico per la casa nata a Toledo, Ohio, che vide la luce nel 1963 con la Grand Wagoneer.
Il nuovo SUV elettrico firmato Jeep
Jeep Wagoneer S, quindi, si propone come un SUV dalle dimensioni generose caratterizzato da una griglia a sette feritoie, illuminata e soprattutto studiata per convogliare l’aria nella zona inferiore del veicolo in modo da raffreddare il pacco batteria. A completare l’estetica, poi, ecco fari sottili e cofano piatto che si accompagnano alla pulizia delle fiancate e ad ampi passaruota mentre al posteriore è presente un grande spoiler a dare un accenno di sportività.
Per gli interni, invece, c’è una grande abbondanza di schermi con il display centrale da 12,3” integrato, così come lo è anche il display inferiore attraverso il quale gestire l’impianto di climatizzazione. Non mancherà, poi, nemmeno un’illuminazione ambientale attiva e diretta con 64 colori selezionabili che permetterà combinazioni quasi infinite all’interno dell’auto. Presente, poi, anche uno schermo per i passeggeri che siederanno davanti.
Jeep, inoltre, ha voluto puntare ancora sulla presenza di tasti fisici con una struttura a ala di gabbiano. Mentre una leva consentirà di scegliere tra i le varie modalità di guida a disposizione tra Sand, Snow, Eco, Auto, Sport per permettere al veicolo di essere performante su ogni superficie sulla quale si troverà a marciare.
Ma la grande novità di Jeep Wagoneer S è che sarà il primo veicolo elettrico a batteria a livello mondiale. Il modello poggerà sulla piattaforma STLA Large e potrà contare su due propulsori elettrici che agiranno in maniera indipendente sui due assi. La potenza dichiarata è di 600 CV, mentre la coppia è di 836 Nm con uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi con un’autonomia, garantita da un pacco batteria da 100 kWh a 400 volt, che si aggirerà su un valore di poco inferiore ai 500 km. Per la ricarica, invece, il marchio ha reso noto che sarà possibile passare dal 5 all’80% in 28 minuti. . . . .
. . . . . CONTINUA:
https://www.automobili10.it/jeep-wagoneer-s-ecco-il-suv-elettrico-pronto-per-leuropa-96222.html
14/6/24, AUTOMOBILI10