Si chiama Shenxing Plus ed è una batteria per auto al litio-ferro-fosfato con un’elevata densità energetica realizzata dalla CATL, che promette numeri da record
.
DENSITÀ ENERGETICA – Oltre 1.000 km di autonomia e una ricarica superveloce: è quanto promette la nuova batteria Shenxing Plus della CATL, che il gigante delle batterie cinese ha presentato al Salone di Pechino. Nella nuova batteria al litio-ferro-fosfato (LFP), il catodo è realizzato con una tecnologia a gradazione granulare, che posiziona ogni particella nanometrica nella posizione ottimale per ottenere una densità energetica molto elevata. Un materiale proprietario a nido d’ape 3D viene aggiunto all’anodo, aumentando ulteriormente la densità energetica e controllando in modo più efficace l’espansione del volume durante i cicli di carica e scarica. L’involucro realizzato con un unico pezzo, novità per il settore, consente di ottimizzare lo spazio interno facendo raggiungere alle celle una densità energetica mai avuta prima. Grazie a queste innovazioni, la Shenxing Plus supera la prima volta i 200 Wh/kg, arrivando a 205 Wh/kg, rendendo i mille chilometri un traguardo raggiungibile (ma attenzione, si parla di ciclo di omologazione cinese).
UN CHILOMETRO AL SECONDO – Ma la nuova batteria della CATL non promette solo di portare lontano le auto che la adotteranno, ma anche di essere in grado di accumulare abbastanza energia per percorrere ulteriori 600 km in soli 10 minuti di ricarica, praticamente un km di autonomia al secondo. Per arrivare a questi risultati la Shenxing Plus usa alcune tecnologie particolari, come il rivestimento conduttivo rapido agli ioni di litio, l’aggiunta di elementi metallici di transizione e un nuovo incapsulamento nanometrico, che permette di trasmette in modo più fluido ed efficiente l’energia tra i materiali del catodo e dell’anodo. L’intelligenza artificiale è in grado poi di prevedere e controllare la corrente in tempo reale, consentendo una ricarica più rapida e intelligente.
UN CLUB PER I PROPRIETARI – La CATL si sta anche muovendo a livello infrastrutturale, avviando la costruzione della Shenxing Superfast Charging Network, che ha l’obiettivo di diventare la più grande piattaforma di servizi di ricarica superveloce in Cina. Grazie alla collaborazione con altri partner, la CATL prevede di fornire a sempre più proprietari di auto con batterie Shanxing un’esperienza di mobilità conveniente ed economica, lanciando inoltre il primo club a loro dedicato in grado di fornire loro soccorso stradale, ispezione e manutenzione della batteria e altri servizi.
.
30/4/24
alVolante.it
https://www.alvolante.it/news/catl-Shenxing-Plus-batteria-1000-km-autonomia-394437