BYD Seagull, l’elettrica che costa meno del termico preoccupa i costruttori tradizionali

BYD lancia la sfida al mercato con la nuova Seagull (Dolphin Mini). È una elettrica che costa meno delle auto termiche, e il produttore dichiara di guadagnarci . BYD è sempre più lanciata come azienda che vende più veicoli elettrici nel mondo, ed ora avrà una nuova carta da giocarsi. Si tratta della nuova Seagull, in alcuni…

NUOVO CODICE DELLA STRADA: TUTTE LE NOVITÀ TRA VIOLAZIONI E AUTOVELOX

. QUASI FATTA PER LA RIFORMA CHE INTRODUCE NUOVE NORME. VEDIAMO A QUANTO AMMONTANO IL PREZZO DELLE MULTE E QUANTI PUNTI SI PERDONO PER OGNI INFRAZIONE . Il disegno di legge di riforma del Codice della Strada sta prendendo forma. “La sicurezza stradale è un tema troppo serio e prezioso per trasformarlo in rissa da campagna elettorale: il Mit ha…

Le ibride plug-in così come sono non servono a niente: lo studio della Commissione Europea

La Commissione Europea pubblica uno studio che conferma come le auto ibride plug-in vengano utilizzate a benzina e mai ricaricate . . Le auto ibride plug-in (PHEV, ecco cosa sono e come funzionano) sono pubblicizzate come vetture solo leggermente più inquinanti delle auto elettriche. Questo perché, a differenza di mild e full hybrid sono dotate di un motore elettrico e di una batteria sufficientemente…

UNA NUOVA NISSAN MICRA ELETTRICA ISPIRATA ALLA RENAULT 5, COSA SAPPIAMO?

. Guardando al listino attuale Nissan, la vettura più compatta venduta in Italia è la Juke, appena aggiornata al 2024 a partire da 21.000 euro. Sul fronte elettrico abbiamo la LEAF, è però lampante che al marchio giapponese manchi una compatta come la mitica Micra. Presto però le cose potrebbero cambiare. Il brand nipponico ha ideato un…

Come funzionano i piccoli bus elettrici per il centro e i colli di Bologna

Bologna accoglie i nuovi midibus elettrici per un trasporto più ecologico. Si tratta di autobus che attraverseranno il centro città collegandolo alle aree collinari. Scopriamo le caratteristiche tecniche e le funzionalità di questi mezzi di trasporto . In Italia la mobilità sostenibile continua a diffondersi grazie all’integrazione di nuovi mezzi di trasporto “green”. Un esempio arriva da Bologna,…

Rivoluzione Auto Elettriche: Batterie LFP con anodo al silicio

Le batterie FLP rappresentano davvero il futuro delle auto elettriche? verranno presto installate in tutti i modelli in commercio? . .  Ultimamente si è alla ricerca di nuove tecnologie per le batterie, in modo da permettere prestazioni migliori diminuendo il costo di produzione. E sembrerebbe che Coreshell, una startup americana, abbia trovato un metodo per migliorare l’efficienza delle batterie LFP senza aumentare i costi di…

Obiettivi emissioni auto, gli Usa mettono la retromarcia

L’Agenzia americana per la protezione dell’ambiente (Epa) rivede al ribasso gli obiettivi ambientali al 2032, mentre il mercato delle auto elettriche fatica a riprendersi . Negli Stati Uniti auto e furgoni leggeri potranno inquinare un po’ in più di quanto previsto. L’Agenzia per la protezione dell’ambiente (Epa) ha infatti ridotto gli obiettivi di contenimento delle…

Mossa Hyundai: Kona EV con nuove batterie e nuovi allestimenti, per entrare negli incentivi

Hyundai Italia aggiorna i listini della nuova Kona EV, con nuovi allestimenti, e nuove batterie, che consentono anche alla batteria più capiente di rientrare negli incentivi statali . Gli incentivi statali italiani per l’acquisto di nuove automobili continuano ad essere di grande attualità. Oggi Hyundai Italia annuncia di aver modificato i listini della nuova Kona EV, versione 100% elettrica, per…

UN VEICOLO CHE AVVISA IN CASO DI INCIDENTI LUNGO LA STRADA? DA OGGI ESISTE

Il sistema Accident Ahead Alert, sviluppato da Volvo, avvisa i conducenti in caso di potenziali incidenti sul percorso con largo anticipo rispetto al loro arrivo, dando al guidatore il tempo di prendere precauzioni e rallentare . . Esiste un veicolo in grado di avvisare in caso di potenziali incidenti sulla strada. Si tratta di un sistema che prende il nome di:…