.
Il Gruppo Volkswagen sta investendo molto nello sviluppo di funzionalità avanzate di guida assistita. L’azienda tedesca ha adesso annunciato di aver intensificato la collaborazione con Mobileye proprio in questo settore. Insieme, le due società introdurranno funzionalità ADAS avanzate all’interno dei modelli di serie dei diversi marchi del Gruppo tedesco. In particolare, l’azienda israeliana fornirà tecnologie basate sulle piattaforme Mobileye SuperVision e Mobileye Chauffeur.
In futuro, quindi, i marchi Audi, Bentley, Lamborghini e Porsche del Gruppo Volkswagen potranno disporre di tali tecnologie da implementare nelle proprie auto di serie.
Nell’ambito della loro strategia di prodotto, i marchi decideranno l’implementazione specifica dei sistemi e li adatteranno in base alle loro esigenze. Purtroppo, il Gruppo tedesco non ha fornito precise tempistiche su quando tali tecnologie saranno effettivamente messe a disposizione dei clienti.
Entrando più nei dettagli, Mobileye fa sapere che fornirà soluzioni che offriranno un’assistenza di guida avanzata di Livello 2 che in alcuni precisi contesti permetterà ai conducenti di togliere le mani dal volante anche se dovranno rimanere sempre concentrati e pronti a intervenire in qualsiasi momento (Mobileye Supevision). Il sistema SuperVision è capace di guidare in sicurezza il veicolo in molte circostanze e permette anche il cambio corsia automatizzato in autostrada e il sorpasso di un veicolo più lento.
Inoltre, Volkswagen sta lavorando con Mobileye sulle funzioni di Livello 3 (qui spieghiamo i diversi Livelli della guida autonoma). Le vetture, sempre in specifici scenari operativi, potranno prendere il controllo, con i conducenti che potranno anche non prestare attenzione a quello che avviene sulla strada (Mobileye Chauffeur).
Inoltre, l’azienda israeliana fornirà software e hardware a Volkswagen Veicoli Commerciali che permetteranno di arrivare a disporre del Livello 4 di guida autonoma. Già sappiamo, per esempio, che il Gruppo tedesco sta lavorando a dei robotaxi basati sull’ID. Buzz elettrico.
Nel lungo periodo, comunque, Volkswagen punta a disporre di una piattaforma completa proprietaria da utilizzare sulle sue vetture.
.
20/3/24
HDMOTORI