Il gruppo italo-francese investe in SteerLight, l’azienda che ha sviluppato una nuova generazione di tecnologie di rilevamento LiDAR ad alte prestazioni
.
.
Stellantis investe nella sicurezza dei suoi veicoli e nel miglioramento delle prestazioni dei cosiddetti ADAS, i sistemi di assistenza alla guida. E lo fa dando supportando economicamente SteerLight: il gruppo italo-francese, attraverso il suo fondo di venture capital Stellantis Venture, ha annunciato di avere infatti di aver investito nell’azienda che ha sviluppato una nuova generazione di tecnologie di rilevamento LiDAR ad alte prestazioni.
Tecnologia LiDAR
La soluzione LiDAR SteerLight sfrutta la tecnologia fotonica del silicio, attraverso l’integrazione di un materiale semiconduttore universale con una connettività ottica ad alta velocità. Secondo quanto si legge in una nota firmata Stellantis, il sistema rileva l’ambiente circostante in maniera tridimensionale con una risoluzione e una precisione mai raggiunte finora, e garantisce allo stesso tempo costi di produzione inferiori rispetto ai sistemi LiDAR attualmente disponibili. Insomma, a detta del gruppo guidato da Carlos Tavares un altro passo avanti verso la guida automatizzata.
Investimenti Stellantis
“L’individuazione di tecnologie innovative che forniscano valore aggiunto ai nostri clienti su larga scala è un punto cruciale del nostro piano strategico Dare Forward 2030 – ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering & Technology Officer di Stellantis – I miglioramenti nella guida autonoma rimangono una priorità per Stellantis. Grazie alla rivoluzionaria tecnologia di SteerLight, ora sarà possibile ampliare e migliorare le applicazioni ADAS“.
Verso la guida autonoma
Alle sue parole sono seguite quelle di Francois Simoens, co-fondatore e CEO di SteerLight: “Pensiamo che il riconoscimento della nostra tecnologia da parte di Stellantis Ventures sia davvero importante, perché ci consente di adottare su vasta scala i LiDAR per le applicazioni industriali e di mobilità. LiDAR è fondamentale per supportare nuovi servizi nell’industria automobilistica, e non vediamo l’ora di lavorare insieme a Stellantis per far progredire la prossima generazione di veicoli“.
.
20/3/24
FormulaPassion.it