Alcuni professori universitari hanno indicato cosa fare per usare al meglio le auto elettriche
.
.
Le auto elettriche sono una tecnologia abbastanza nuova e in quanto tale ovviamente sono ancora tante le cose da comprendere a pieno per poterne usufruire nel migliore dei modi. Secondo un recente studio di due professori universitari uno dei problemi maggiori che riguarda questo tipo di auto e che gli utenti spesso ripetono alcune abitudini sbagliate che erano soliti avere quando guidavano le auto con motore a combustione interna.
.
Ecco gli errori da evitare quando si possiedono auto elettriche
I professori Frances Sprei della Chalmers University in Svezia e Willett Kempton dell’Università del Delaware hanno intervistato possessori di veicoli elettrici sia in Svezia che negli Stati Uniti scoprendo abitudini sbagliate per quanto riguarda il loro utilizzo. Il loro studio è stato pubblicato nell’ultimo numero della rivista peer-reviewed Energy. In parole povere gli utenti di auto elettriche monitorano lo stato della ricarica e vanno a caricare le loro auto quando queste sono quasi completamente scariche. Si tratta di un’abitudine che deriva dall’uso di auto a combustione che si portano dal benzinaio quando l’auto è in riserva o quasi.
Per le auto elettriche però si tratta di un’abitudine non coretta. Infatti la disponibilità delle stazioni di ricarica è diversa da quelle delle normali stazioni di servizio e dunque aspettare l’ultimo potrebbe essere un problema. Inoltre mentre per un pieno di benzina ci vogliono pochi minuti per ricaricare da zero o quasi un’auto elettrica occorre molto più tempo.
Di conseguenza sarebbe meglio creare delle vere e proprie routine di ricarica slegate completamente dal livello di autonomia raggiunto, collegando la propria auto in un determinato momento della giornata. Alla stregua di quanto avviene per chi possiede un cane e sa che in determinati orari della giornata lo dovrà portare fuori per i bisogni. In questo modo molti inconvenienti verrebbero meno. In questo modo non si perde tempo ricaricando l’auto nei “momenti morti” e inoltre si azzera qualsiasi ansia di ricarica.
Solo quando si affrontano viaggi più lunghi occorrerà invece pianificare bene le soste per poter ricaricare la propria auto. Ovviamente chi dispone di uno spazio privato per ricaricare la propria auto elettrica ha molti meno problemi di chi invece deve recarsi per forza in una stazione di servizio. Come vi abbiamo riportato in un nostro precedente articolo in Italia sono ancora poche le case che dispongono di un posto dove ricaricare le auto elettriche.
.
18/3/24
MOTORIONLINE