Sono stati pubblicati alcuni dati – da parte del comune – sul numero di incidenti a Bologna. Dall’entrata in vigore delle nuove misure, che introducono il limite di 30 km/h sul 70% delle strade cittadine, il numero dei sinistri stradali è diminuito
.
.
A Bologna, grazie alla nuova misura che impone il limite di 30 km/h, il numero degli incidenti stradali è diminuito. Rispetto all’anno 2023 ci sono stati circa il 21% di incidenti in meno.
.
Bologna città 30 si è rivelato funzionante
Le strade urbane di Bologna sono state teatro di 94 incidenti, nelle prime due settimane di Città 30: con 63 feriti e 31 illesi, ma nessun morto. Di contro, i dati registrati sui sinistri stradali lo scorso anno sono molto più elevati: 119 (all’interno di questo numero rientrano un decesso e 77 feriti). Inoltre, si è verificata una diminuzione del 27,3% nel numero di pedoni coinvolti in incidenti, un dato degno di nota considerando le statistiche tra il 2023 e il 2024.
Nel 2022 si è registrato un numero elevato di incidenti nella città di Bologna. Anche se la riduzione di incidenti delle prime due settimane di Bologna Città 30 riguarda solo questo breve periodo, i risultati sono davvero efficaci. Alcuni studi indicano che guidare a velocità inferiori rende le strade più sicure, poiché porta a un minor numero di incidenti.
I risultati positivi ottenuti nella città di Bologna – dall’entrata in vigore del limite di velocità di 30 km/h – possono essere paragonati a quelli acquisiti in altri paesi. A Parigi è stata osservata una riduzione del 20% degli incidenti stradali e del 30% dei feriti dopo l’implementazione dei limiti di 30 km/h nel 2021. Un effetto simile è stato osservato a Bruxelles 2021, dove i limiti sono stati implementati per ridurre gli incidenti stradali del 17% e infortuni del 25%. Dunque il limite di velocità imposto a 30km/h si è rivelato davvero efficace.
Bologna Città 30, al di là della sicurezza stradale, apporta anche alcuni vantaggi:
- Incentiva i trasporti attivi, per esempio andare in bicicletta o fare una passeggiata a piedi.
- L’introduzione dei limiti di 30 km/h nelle città ha portato a strade più silenziose, il che è vantaggioso per la vita quotidiana delle persone.
- Riduce l’inquinamento (le automobili, se guidate in maniera più lenta, producono meno inquinamento. Il che aiuta a migliorare l’atmosfera che respiriamo). . . . .
. . . . CONTINUA:
https://www.autospecial.it/bologna-la-citta-dei-30-allora-diminuiscono-i-sinistri-stradali/
14/2/24, autospecial