Molti automobilisti italiani, potranno trovare nella Lancia Sibilo, una certa somiglianza con la vecchia Stratos. L’automobile che diventò una vera e propria leggenda nella storia delle automotive, soprattutto del rally
.
.
La Lancia Sibilo è stata rivista dalla carrozzeria Bertone, il cui design futuristico è basato sulla vecchia Stratos, oramai leggenda assoluta nell’intero settore delle automotive. Tornata dopo anni di assenza, in pochi potrebbero ricordare la Sibilo, il cui concept è stato piuttosto ambiguo. L’ultima presentazione risale al 1978 presso il Salone di Torino.
Il nome della Lancia Sibilo, proviene dall’assurda associazione con il suono di un qualunque oggetto scagliato a forte velocità, che rispecchia le caratteristiche meccaniche di questa vettura dal concept futuristico.
.
Lancia Sibilo dal design futuristico: scopriamola!
.
Nonostante la Lancia Sibilo abbia ripreso le caratteristiche meccaniche della vecchia Stratos, il design e gli interni di questa storica vettura, sono strabilianti. Il materiale e lo stile è monolitico e futuristico, i finestrini sono composti dal policarbonato, montati a filo con gli altri pannelli che danno l’impressione di essere un tutt’uno con l’intera carrozzeria.
Così come sulla Lancia in versione tradizionale (che segue una storia di ben 117 anni), i fari sono a scomparsa e il parabrezza è piatto, dove scorre (in modo orizzontale), un solo tergicristallo. Il nome del modello è riportato al centro della coda sita tra due fanali, assomigliando quasi alla riproduzione grafica di uno “schermo digitale“.
Restando in tema “digitale”, gli interni sono assolutamente inediti per l’epoca in cui ci troviamo. Lo stile è minimal e orientato al comfort, il cui abitacolo prevede delle soluzioni moderne, come ad esempio un volante adattato alla mano (in modo ergonomico), mentre al centro della plancia sono riunite tutte le funzionalità del veicolo.
Così come gli attuali infotainment, al centro è installato uno schermo digitale inclinato verso l’automobilista a cui può accedere ad una serie di informazioni sulla macchina.
Dal cinema ai concorsi
La Lancia Sibilo è stata oggetto di numerose partecipazioni non solo a dei concorsi, ma anche facente parte del cinema. La vettura è rimasta di proprietà della Bertone fino all’anno 2011, quando un’asta pubblica è stata acquistata da Corrado Lopresto, un noto collezionista di automotive.
Il successo della Sibilo è tangibile e oggettivo, dato che la sua prima vittoria si è concretizzata al concorso di “Goodwood Festival of Speed” del 2013, quando si aggiudicò il primo posto come “miglior prototipo“.
Ma quello di Goodwood non è stato l’unico concorso a cui ha partecipato la Lancia Sibilo, visto che ha presenziato anche al concorso di Ludwigsburg nell’anno 2012, allo SpaItalia del 2014 e al Salone di Ginevra tenutosi nel 2018.
Prima di atterrare nuovamente ai tempi odierni, la meravigliosa Sibilia è stata protagonista, o meglio dire che l’auto che ha “recitato” nella pellicola “Atto di forza” del 1990 con Arnold Schwarzenegger, si è ispirata (concept e meccanicamente parlando), alla Sibilia di Lancia.
Nel 2023 invece, la Lancia Sibilia ha trovato spazio all’evento “The Ice” tenutosi a St. Moritz, dove ha partecipato alla gara dimostrando di possedere una meccanica ben mantenuta e soprattutto nella sua originalità (senza subire alcuna modifica).
.
31/1/24
autospecial
https://www.autospecial.it/lancia-sibilo-proveniente-dal-futuro-concept-e-design-incredibile/