Il mercato della mobilità elettrica è da anni in piena espansione e tuttavia anche in continua trasformazione, in quanto capace di catalizzare attorno a se tutto il movimento industriale, anche quello più tradizionale. E così, tra la terminologia dei primi mezzi elettrici degli albori e l’attuale stato dell’arte, anche grazie all’infittirsi della normativa dedicata, può capitare di perdersi o, addirittura, di far confusione. Ecco perché noi di Autospecial abbiamo pensato di mettere un po’ d’ordine, per noi e per voi, seppur brevemente
.
.
B
Batteria agli ioni di litio: batteria ricaricabile utilizzata comunemente per l’elettronica portatile, dotata di elevata stabilità termica e pressoché priva di effetto memoria.
BEV: Battery Electric Vechicle, ovvero alimentato esclusivamente a batteria.
Bicicletta elettrica: detta anche bicicletta a pedalata assistita o e-Bike, per la legge comunitaria deve rispondere a determinate caratteristiche: motore elettrico di potenza pari a 0,25 kW, al raggiungimento dei 25 km/h la potenza del motore deve diminuire progressivamente o cessare del tutto se il conducente smette di pedalare.
C
CO e CO2, stanno a indicare il monossido e il biossido di carbonio.
CPO, ovvero Charging Point Operator. Soggetto che gestisce il punto o la struttura per la ricarica del mezzo elettrico.
D
DSO. Distribution System Operator, con questa sigla si indica il gestore della rete di distribuzione locale.
F
FCEV, ovvero Fuel Cell Electric Vehicle. Si tratta di un mezzo con motore elettrico dotato di cella a combustibile, dalla quale arriva l’energia. La cella a combustibile viene a sua volta alimentata da idrogeno, presente a bordo in bombole ad alta pressione.
FULL HYBRID, si veda HEV.
G
G.O., ovvero Garanzie di Origine circa la provenienza dell’energia elettrica. Con questa sigillatosi certifica come essa provenga comunque da impianti di produzione da fonti rinnovabili.
Green Zone: zona a traffico limitato nella quale è permesso il transito solo a mezzi di trasporto di tipo elettrico o ibridi in modalità elettrica fino all’uscita da detta zona.
H
HC, sta ad indicare complessivamente gli idrocarburi.
HEV, Hybrid Electric Vehicle, detto anche Full Hybrid, nel quale il motore elettrico viene ricaricato dal motore a combustione interna e dalla frenata rigenerativa e le prestazioni della batteria consentono di guidare in modalità completamente elettrica, almeno durante brevi tragitti e a limitate velocità.
M
Modalità di ricarica 1 (o “modo 1”): ricarica lenta in corrente alternata (AC) tramite una presa domestica.
Modalità di ricarica 2 (o “modo 2”): ricarica lenta in corrente alternata (AC) tramite una presa domestica standard dotata di un dispositivo di protezione integrato nel cavo di ricarica.
Modalità di ricarica 3 (o “modo 3”): ricarica lenta o rapida in corrente alternata (AC) tramite un cavo di ricarica eseguita presso l’infrastruttura di ricarica con dispositivi di controllo e protezione.
Modalità di ricarica 4 (o “modo 4”): ricarica rapida in corrente continua (DC) eseguita presso una speciale infrastruttura di ricarica con dispositivi di controllo e protezione.
MHEV. La tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle, denominata anche ibrido leggero, comporta che il motore endotermico sia supportato da un motore elettrico ricaricato dal motore a combustione interna, sfruttando anche l’energia cinetica e la frenata rigenerativa. L’energia accumulata viene utilizzata in varie situazioni, in particolar modo per aiutare le normali accelerazioni. Questa modalità non consente la marcia in regime completamente elettrico ma è comunque utile per abbattere parte dei consumi e delle emissioni di CO₂.
N
NOx, sta ad indicare l’ossido di azoto
P
PHEV, ovvero Plug-in Hybrid Electric Vehicle, mezzo dotato sia di un motore endotermico che di un motore elettrico. Mentre un semplice veicolo elettrico ibrido (HEV) carica la batteria solo dal suo motore a combustione interna, un ibrido plug-in può ottenere da fonte esterna attraverso il caricabatterie (plug-in) l’energia necessaria alla ricarica. La trazione deve comunque essere esclusivamente elettrica. . . . .
. . . . CONTINUA:
https://www.autospecial.it/mobilita-elettrica-un-piccolo-glossario-per-non-perdersi/
25/1/24, autospecial