Indy Autonomous Challenge: le gare futuristiche a guida autonoma
.
Come funziona la guida autonoma. La guida autonoma è un sistema che consente a un veicolo di guidare senza l’intervento umano.
Il sistema della guida autonoma riesce ad utilizzare e interpretare una combinazione di sensori, telecamere, radar e intelligenza artificiale per rilevare l’ambiente circostante e prendere decisioni sulle manovre da eseguire, così che il guidatore possa essere aiutato durante il suo viaggio.
Il processo di guida autonoma può essere suddiviso in tre fasi principali:
- Rilevamento – I sensori dell’auto rilevano l’ambiente circostante, inclusi altri veicoli, pedoni, ostacoli e segnaletica stradale.
- Interpretazione – L’intelligenza artificiale dell’auto interpreta le informazioni ricevute dai sensori per comprendere l’ambiente circostante.
- Azione – L’auto prende decisioni sulle manovre da eseguire in base all’interpretazione dell’ambiente circostante.
I livelli di autonomia delle auto sono classificati in cinque livelli, in base al grado di intervento umano richiesto:
- Livello 0: Nessuna autonomia. Il conducente è responsabile di tutte le manovre di guida.
- Livello 1: Autonomia minima. L’auto può eseguire alcune manovre di guida, come la frenata automatica o la regolazione della velocità.
- Livello 2: Autonomia parziale. Questi possono avere l’assistente allo sterzo, l’assistente di controllo corsia e anche l’assistente alle code. Le auto con guida assistita frenano, accelerano e, a differenza del livello 1, controllano il volante automaticamente.
- Livello 3: Autonomia condizionata. L’auto può guidare autonomamente in determinate condizioni e per lunghi tragitti come in autostrada, ma il conducente deve essere pronto a intervenire in caso di emergenza o se l’auto richiede l’intervento umano.
- Livello 4: Autonomia elevata. L’auto può guidare autonomamente in tutte le condizioni, senza alcun intervento umano. L’autista deve tuttavia essere in grado di guidare per poter assumere la guida in caso di necessità.
- Livello 5: Completa automazione. A questo livello l’auto è completamente autonoma, non è necessario essere in grado di guidare né di saperlo fare: si può fare a meno di volante e pedali. Il veicolo assume tutte le funzioni di guida. Tutte le persone all’interno dell’auto diventano così passeggeri.
.
20/1/24
Automotore.it
Articoli correlati