L’ambizioso piano da quasi 1 miliardo di euro annunciato dall’Italia potrebbe non bastare
.
.
Nei giorni scorsi il governo italiano ha fatto sapere di voler incentivare fortemente l’acquisto di auto elettriche. E’ stato annunciato infatti un piano davvero ambizioso con 930 milioni di euro che saranno messi a disposizione per chi intende passare all’elettrico. Secondo alcuni però gli incentivi auto elettriche 2024 potrebbero però non risultare una mossa così incisiva per modernizzare il parco auto presente sulle nostre strade e ridurre l’impatto ambientale.
Incentivi auto elettriche 2024: ecco perchè un miliardo di euro potrebbe non bastare
Infatti l’importo massimo previsto per gli incentivi auto elettriche 2024 è di 13.750 euro. Questo significa che il fondo basterebbe per circa 68.000 auto. Si tratta di un numero piuttosto esiguo se si considera che lo scorso anno in Italia sono state immatricolate 1,5 milioni di vetture. Ovviamente è facile ipotizzare che alla fine il numero delle auto che beneficerà di questo bonus sia più elevato. Infatti non tutti coloro che ne approfitteranno rientreranno nei parametri per ottenere l’incentivo più corposo e cioè quello di 13.750 euro. Tuttavia anche considerando ciò, la percentuale di auto che beneficerà di questi incentivi rimane sempre molto piccola su un numero di circa 1,5 milioni di potenziali immatricolazioni.
Sicuramente gli incentivi auto elettriche 2024 rappresentano un progresso, ma probabilmente risulteranno insufficienti per rivoluzionare la situazione di un paese caratterizzato dalla presenza della flotta automobilistica più antiquata in Europa, con almeno 11 milioni di veicoli classificati Euro 3 o inferiori circolanti. Nonostante l’aumento del 19% nelle nuove immatricolazioni di veicoli in Italia nell’anno precedente, le automobili a benzina continuano a detenere una quota di mercato molto superiore rispetto alle auto elettriche. Dunque ci vorrà ancora molto tempo e ulteriori investimenti per cambiare davvero le cose.
.
7/1/24
MOTORIONLINE