.
Sarà un terremoto per gli automobilisti: si abbassa la velocità a cui si può circolare, ma non mancano le polemiche.
Da sempre gli eccessi di velocità rappresentano una delle infrazioni maggiormente infrante non solo nel nostro paese, ma anche in tutta Europa. Non è quindi un caso se l’attenzione delle istituzioni verso la sicurezza stradale passa anche attraverso l’abbassamento dei limiti di velocità, che non sembrano essere in grado di arginare il problema degli incidenti, un dramma che causa ogni giorno troppi incidenti e troppe morti anche in Italia.
Per contrastare gli eccessi di velocità le istituzioni non interverranno soltanto abbassando i limiti, ma anche rendendo le multe per chi non li rispetta ancora più alte. E in Italia, dove tra pochi giorni dovrebbe entrare in vigore il nuovo Codice della strada, non ci sarà più spazio per scuse e infrazioni: chi non rispetta le regole sarà multato e gli importi lieviteranno nelle prossime settimane, con la speranza che tutti rispettino le regole e la sicurezza aumenti per tutti.
C’è una città in particolare, però, dove tutto sta per cambiare e la velocità sta per abbassata drasticamente: la scelta dell’amministrazione comunale però fa discutere le opposizioni e non solo.
In questa città si abbassano i limiti di velocità: ecco di quale si tratta
A Parigi il problema della sicurezza stradale è particolarmente sentito e la sua sindaca, Anne Hidalgo, oggi è pronta ad azioni ancora più dure per cercare di ridurre i troppo frequenti incidenti che avvengono ogni giorno. Un primo provvedimento, quello che aveva abbassato i limiti da 90 a 70 km/h, non è stato sufficiente e ora il comune parigino vorrebbero ridurli ulteriormente, arrivando a 50 chilometri orari.
L’annuncio del comune della capitale francese fa però già discutere, perché ha generato una severa polemica tra l’amministrazione parigina e il governo centrale. Il ministero dei trasporti Clèment Beaune, infatti, ha dichiarato questa decisione inaccettabile.
.
.
Tra Parigi e il governo francese è scontro sui limiti di velocità
“Abbasseremo il limite di velocità anche se il governo non dà la sua approvazione“, ha infatti comunicato pochi giorni fa il vicesindaco di Parigi, Emmanuel Grégoire. Tra Parigi e il governo quindi è scontro, anche se il ministero dei trasporti è pronto a un compromesso creando una corsia dedicata ai veicoli in sharing e non resta che vedere come si evolverà la situazione.
Di certo c’è l’impegno dell’amministrazione della capitale francese in tema di mobilità è reale. Soltanto poche settimane fa, infatti, il governo ha preso delle drastiche decisioni sul tema dell’inquinamento, rendendo la vita più difficile a chi possiede un Suv.
.
24/12/23
GIORNALE MOTORI