.
La X è per ora la più economica, mentre il 2024 vedrà l’arrivo dell’ammiraglia Zeekr 007 da poco presentata, la prima con LFP Zeekr Golden Battery capace di recuperare 500 km in 5 minuti. Difficile, invece, vedere la monovolume 009
.
Abbiamo conosciuto Zeekr a Stoccolma a inizio autunno, quando abbiamo guidato sia la shooting brake 001 sia la piccola crossover X.
Strettamente imparentato con Lynk & Co per estetica, e con Polestar, Volvo e Smart per piattaforme, Zeekr è nato in Cina nel 2021 e nel 2023 ha iniziato le sue operazioni commerciali in Svezia e Paesi Bassi. Nel 2024 arriverà anche in Danimarca, Germania e Francia, e forse anche in Italia verso la fine dell’anno.
La sua è una gamma tutta elettrica, e tutta di lusso, con stile e tecnologia particolari e autonomia che mira a stabilire dei record. Ecco tutte le auto Zeekr nel 2024.
ZEEKR 007 GUIDA LA NUOVA OFFENSIVA
L’ultima presentata è la Zeekr 007, prima berlina classica del marchio che, come tutte le altre, al lancio ha portato soluzioni d’avanguardia, e non solo per lo stile.
Progettata in Svezia, al Geely Design Centre di Göteborg, è il modello Zeekr che più di tutti si distingue da Lynk & Co, ma si distingue dalla massa in generale anche per il suo form factor particolare, che la vede per esempio adottare un portellone a conchiglia, molto ampio, per facilitare l’accesso dei bagagli.
Inoltre, è la prima auto al mondo i cui fari anteriori sono nascosti da una barriera fotoelettrica che li rende invisibili quando sono spenti, mentre le luci di posizione hanno una funzione interattiva per comunicare con l’ambiente esterno.
Spicca, inoltre, il sensore Lidar appena sopra il parabrezza. Con 645 CV di potenza massima, è la Zeekr stradale più potente di tutte, e anche quella più efficiente. Sarà, infatti, la prima auto a dotarsi della Golden Battery propria di Zeekr, di tipo LFP super efficiente (e molto sicura) capace di recuperare 500 km in 5 minuti.
ZEEKR 001 FR E IL DEBUTTO NELLE CORSE
L’altra grande novità presentata nel 2023, e disponibile dal 2024, è la Zeekr 001 FR, una delle auto più potenti di tutto il gruppo Geely.
Versione estrema del suo primo modello, è stata pesantemente modificata nell’assetto, con un design ancora più sportivo ma soprattutto con 4 motori elettrici per una potenza da brividi di 1247 CV e un’accelerazione 0-100 in 2,07 secondi.
Avrà anche batteria CATL Qilin da 100 kWh con sistema a 800 Volt, per passare dal 10 all’80% in 15 minuti. . . .
. . . CONTINUA:
18/12/23, FLEET magazine